Codice di Ferro Romano De Marco

Cagliari: Romano De Marco presenta “Codice di Ferro”

Martedì 13 giugno alle 19 Romano De Marco presenta “Codice di Ferro” nel foyer del Teatro Massimo di Cagliari. Dialogherà con l’autore Andrea Fulgheri.

Si intitola “Codice di Ferro” il nuovo romanzo di Romano De Marco. “Codice di Ferro” pubblicato da Camena Edizioni nel 2023 che sarà presentato martedì 13 giugno alle ore 19 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari. Un nuovo appuntamento con Legger_ezza, il progetto del CeDAC Sardegna per la Promozione della Lettura in collaborazione con la Libreria Edumondo. La presentazione verterà con la conversazione con lo scrittore Andrea Fulgheri. Nel corso della presentazione verranno svelati contenuti e atmosfere del libro che è ambientato tra l’Italia e il Giappone.

Una trama tra Oriente e Occidente, per una storia che intreccia le antiche arti marziali del Paese del Sol Levante e la complessa situazione sociale e politica italiana. “Codice di Ferro” è il nuovo romanzo di Romano De Marco pubblicato da Camena Edizioni. Una trama avvincente e sul filo della suspense e incentrata sulla figura del capitano dei carabinieri Rinaldo Ferro. Rinaldo Ferro è un moderno guerriero impegnato nella lotta contro la criminalità che agisce fuori dalle regole ma con un preciso codice etico e morale. Rinaldo Ferro è un rappresentante delle forze dell’ordine, a capo di una squadra speciale chiamata a risolvere casi particolarmente intricati e svolgere missioni difficili.

Sullo sfondo di un’Italia contemporanea in cui gli interessi delle organizzazioni mafiose, i cui proventi derivano da attività che spaziano dal traffico di armi e droga alla prostituzione, con relativa tratta di schive e schiavi, spesso giovanissimi, fino alla vendita di organi. Il compito di Rinaldo Ferro e dei suoi uomini si complica poiché si trovano a doversi difendere da altri non meno micidiali nemici, interessati a portare a termine una terribile vendetta. Ma c’è anche l’ombra della yakuza, la feroce mafia giapponese, si estende perfino all’Italia, in virtù di alleanze con la criminalità organizzata.

Il romanzo si apre in medias res, con Rinaldo Ferro e uno dei suoi collaboratori più fidati che svolgono una missione sotto copertura. “Codice di Ferro” affronta il tema universale dell’eterno conflitto tra il bene e il male attraverso la figura dell’eroe solitario che insieme a un manipolo di guerrieri combatte contro le ingiustizie per salvare i deboli e gli indifesi. Un eroe solitario che senza mai arrendersi né lasciarsi intimorire perfino a costo della propria vita. Una narrazione quasi “cinematografica” in cui l’autore si sofferma sui dettagli significativi per inquadrare i singoli personaggi.

Tra le righe di “Codice di Ferro” si colgono i riflessi della realtà e dell’attualità, della connivenza o contiguità tra criminalità e politica. Una moderna epopea dove è ben chiara la linea di confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, tra chi sta dalla parte della legalità e chi no. È il guerriero a decidere come schierarsi assumendosi la responsabilità delle proprie azioni e restituendo colpo su colpo. In alcuni casi anche infrangendo le regole se necessario e sacrificandosi in nome di un fine più alto.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Il Teatro delle Saline diventa un salotto culturale

La biblioteca del Teatro delle Saline di Cagliari si prepara a trasformarsi in un autentico …