Si svolgerà a Monteleone Rocca Doria, il 24 e 25 giugno, il festival delle arte e della cultura ambientale: Extrazioni culturali. L’evento viene sostenuto grazie al bando “Salude e Trigu” della Camera di Commercio di Sassari. La manifestazione nasce per imparare ad avere un approccio ambientale sostenibile attraverso le declinazioni dell’arte, la scoperta dei luoghi, delle manifatture, dei sapori e dei profumi del territorio. coinvolgendo le persone nel raccontare, nel fare e nell’insegnare a fare.
Cavart– Extrazioni Culturali è giunto alla quinta edizione. Ritrova nel borgo di Monteleone Rocca Doria la sua casa. E’ un crocevia di culture e un’opportunità per raccontare e promuovere il territorio. Antonella Viglietti referente per la Camera di Commercio nord Sardegna (bando “Salute e Trigu”) ha dichiarato che: “Sarà un evento molto particolare, si svolgerà nell’intero spazio del paese ospitante e all’interno di una cava, il tutto a Monteleone Rocca.”
Si è espressa anche la sindaca di Monteleone Rocca Doria,Giovanna Fresi: “Abbiamo aderito con grandissimo entusiasmo e con grande orgoglio identitario a questa manifestazione. Siamo il secondo comune più piccolo dell’Isola ma certamente tra i borghi più belli e suggestivi di Sardegna e d’Italia. Il progetto rientra in un ampio quadro di rigenerazione, riqualificazione e rivitalizzazione dell’antico borgo avviato dalla nostra Amministrazione.”