Festival Sostenibilità

Al via Giardini Aperti 2023

Parte il XVI Festival Internazionale della Sostenibilità “Giardini Aperti”

Il Programma della XVI edizione del Festival Internazionale della Sostenibilità è stato presentato alla stampa dalla Rosalba Piras, direttrice artistica della manifestazione.

Dal 25 giugno al 30 luglio scorci cittadini, parchi pubblici e privati di Cagliari e altri sei comuni (Villaspeciosa, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Quartucciu, Quartu S.Elena) ospiteranno 52 spettacoli con la finalità di contribuire al decentramento culturale nelle periferie e realtà più svantaggiate.

Temi fondanti del festival sono il rispetto e la consapevolezza nella gestione delle risorse naturali (in particolare quest’anno l’attenzione è rivolta all’acqua), i diritti dei popoli e la tutela degli animali. Ogni spettacolo fa riferimento ad uno di questi temi. Si tratta di un ricco cartellone con artisti di fama internazionale che prevede laboratori e spettacoli per bambini, teatro, danza e acrobazie, flash mob, musica e presentazione di libri.

Programma

Dal 25 al 29 Giugno e il 17 e 19 Luglio, colorati Flash Mob, tra le vie e le piazze di Cagliari, daranno il via all’evento, anticipandone contenuti e linguaggi artistici. Gli spettacoli sono 52 si annoverano, tra gli altri, i debutti di tre prime nazionale.

I Debutti

Il 2 luglio a Villaspeciosa in cartellone lo spettacolo “Senza Voce-Omaggio a Maria Callas” pièce firmata dalla Compagnia Cattivi Maestri di Savona.

Il 14 luglio a Monserrato “Il Sogno di un uomo ridicolo” tratto da Dostoeveskij firmato da AbacoTeatro

Il 23- 24 luglio Parco di Monte Claro con “Storie di naturale Follia” una coproduzione Abaco Teatro- Impatto Teatro con la regia di Karim Galici.

Sono tanti gli spettacoli e i laboratori per i bambini organizzati dall’Unicef e da Legambiente come quello per la costruzione delle marionette con materiali da riciclo o quello legato ai cicli dell’acqua. Tra gli spettaocoli “Quel genio di Leonardo” prodotto da Akroama e ” Se i topolini scoprissero i bambini” di Abaco Teatro.

L’Organizzazione

Il Festival è organizzato da Abaco Teatro in collaborazione con:

Impatto Teatro; Nudi e Crudi; Tra Parola e Musica; Unicef; Legambiente; RP Sardegna Odv; InKentro; Berardi Casolari; Teatro del Segno; Edizioni Enrico Spanu; Welcome School.

Enti e privati sostenitori

L’evento è patrocinato da:

Ministero della Cultura; Regione Autonoma della Sardegna; Città Metropolitana di Cagliari; Fondazione di Sardegna;FED. IT. ART; CUSS.

Media Partners

EchoSound; Ulivi e Palme; Intersezioni; Radio Sintony; PAC;Jlinterveneus Magazine.

Info e prenotazioni

E’ gradita la prenotazione datala relativa capacità di accoglimento degli spazi che accolgono gli spettacoli.

Manuela Orlando: Whattsapp 347 892 8141

www.abacoteatro.it

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

“Novecento” di Alessandro Baricco al Festival Etnia e Teatralità

Il “Festival Etnia e Teatralità” di Sassari prosegue con la messa in scena di “Novecento”, …