Alopecia

Alopecia: terapie innovative per 4 milioni di donne

Le italiane che soffrono di alopecia è circa il 13% della popolazione

Le patologie del cuoio capelluto come l’alopecia mettono in crisi non solo gli uomini ma anche le donne. Le donne che vengono colpite soprattutto durante la menopausa. L’alopecia androgenetica è la progressiva perdita dei capelli. E le novità terapeutiche nella cura delle varie forme di alopecia sono una delle più comuni malattie autoimmuni che interessa il 2% della popolazione generale. Vengono colpiti in particolare giovani entro i 30 anni.

Le nuove tecniche diagnostiche non invasive saranno discusse durante il congresso a Napoli per lo studio delle patologie del cuoio capelluto e le terapie innovative di medicina rigenerativa per l’alopecia androgenetica. Ma verranno anche analizzati casi di caduta dei capelli stagionale o legata a fattori scatenanti come parto, diete, interventi chirurgici e infezioni come il Covid.

Con la videodermatoscopia e la microscopia confocale oggi è possibile offrire una diagnosi specifica ai pazienti per garantire loro terapie personalizzate. Ma il 97esimo congresso della Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse, Sidemast, dedica focus anche alle tossicità dermatologiche legate alle oncoterapie, per approfondire e aggiornare le cure contro l’alopecia dei pazienti oncologici. Sarà riservata grande attenzione alla medicina rigenerativa per il trattamento della calvizie.

L’alopecia areata colpisce circa il 2% della popolazione circa 147 milioni di persone nel mondo. L’alopecia è considerata ancora un tabù e crea gravi disagi a chi ne è affetto. L’alopecia può presentarsi in varie forme e diversi livelli di gravità. La comparsa dell’alopecia androgenetica è dovuta a una ipersensibilità dei follicoli piliferi agli ormoni androgeni o a disturbi dell’equilibrio ormonale. In particolare è dovuta alla variazione del livello degli estrogeni e degli androgeni. E per questo si manifesta soprattutto in menopausa cioè quando si abbassa il livello degli estrogeni. Ci può anche essere un esordio anche in altre fasce di età.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Giovanni Mellino: solo il 37% degli anziani sardi si vaccina

Sebbene i vaccini rappresentino una delle armi più efficaci contro le malattie stagionali, solo una …