Ascoltiamo le giovani del Liceo Ninni Cassarà di Palermo confrontarsi su cittadinanza e cittadinanza attiva.
Alex ed Elisa sono due giovani ‘palermitane’, compagne di scuola al Liceo Linguistico Ninni Cassarà. Perché scriviamo palermitane tra virgole, vi starete chiedendo?
La risposta è molto semplice, e la ritroverete nelle parole delle due ragazze che insieme allo speaker Giuseppe, si raccontano e ci raccontano la loro esperienza su un tema che tutti conosciamo, ma che non tutti viviamo allo stesso modo: la cittadinanza.
Elisa, nata e cresciuta a Palermo è a tutti gli effetti cittadina italiana e presto potrà esercitare anche uno dei suoi più alti diritti: il voto.
Alexandria, Alex per gli amici, Filippina di nascita, vive a Palermo da quando era una bambina, parla perfettamente italiano, frequenta le scuole ed parte integrante della comunità. Eppure, c’è una cosa che non le permette di sentirsi italiana al 100%: la cittadinanza.
Lei come molti altri italiani-non-italiani, riscontrano ogni giorno delle difficoltà non potendo fruire di tutti i diritti propri di chi invece cittadino lo è, sulla carta e nell’animo per così dire. Alex, racconta di come sia difficile tutt’oggi per i suoi genitori ottenere la cittadinanza, nonostante le varie richieste e nonostante vivano e lavorino in Italia ormai da tempo.
Si parla poi dell’altra faccia della cittadinanza, ossia la cittadinanza attiva: l’atteggiamento propositivo del cittadino che si impegna a rendere effettivi i diritti di cittadinanza, a concretizzarli ed esercitarli in modo sempre più consapevole e costruttivo. Significa per esempio, non unicamente esercitare i propri diritti, ma anche doveri come per esempio occuparsi del bene comune, del rispetto di tutti e tutte, dell’ambiente in cui si vive e molto altro.
Tutti i Podcast hanno scopo inclusivo.