Gli Esami di Arlecchino

“Gli esami di Arlecchino” con la Compagnia dei Ragazzini

Giovedì 15 giugno alle ore 17.30 andrà in scena la Compagnia dei Ragazzini di Cagliari con “Gli esami di Arlecchino” di Gianni Rodari

Gli esami di Arlecchino” di Gianni Rodari andrà in scena con i giovanissimi attori della Compagnia dei Ragazzini di Cagliari diretti da Monica Zuncheddu. I protagonisti giovedì 15 giugno alle ore 17.30 al Teatro del Segno di Is Mirrionis a Cagliari per l’appuntamento con la rassegna “Teatro e Marmellata” 2023.

Sotto i riflettori Miranda Babini, Eleonora Erriu, Noè Frei Cruzinha, Giovanni Mascia, Alessandro Piu, Riccardo Pischedda e Viola Ponticelli. Porteranno in scena una trama fantastica tra Commedia dell’Arte. La regia di Monica Zuncheddu e con i costumi di Patrizia Erriu per il terzo appuntamento con “Teatro e Marmellata”. La rassegna dedicata a giovani e famiglie organizzata dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda. La rassegna è inserita nel progetto pluriennale “Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro”.

Gli esami di Arlecchino” di Gianni Rodari è una commedia divertente, pubblicata per la prima volta all’inizio degli anni cinquanta. “Gli esami di Arlecchino” è adatta a un pubblico di grandi e piccini. Opera che racconta in chiave ludica il mondo della scuola attraverso le disavventure dei protagonisti, tre studenti con poca o punta voglia di studiare. I tre protagonisti disposti a ricorrere ad inverosimili stratagemmi pur di evitarsi la fatica di trascorrere ore a fare i compiti. I tre protagonisti incarnano proprio quei ragazzini che per un motivo o per l’altro non riescono o non vogliono concentrarsi e rinuncerebbero volentieri al privilegio di frequentare le lezioni, preferendo lo svago.

Nel copione Gianni Rodari inserisce riferimenti alla grande tradizione della Commedia dell’Arte e alle celebri maschere che ritornano come personaggi fissi nel teatro dei burattini, il baratto dei libri e dunque della conoscenza. “Gli esami di Arlecchino” porta in scena una situazione in cui gli spettatori possono ritrovarsi e riconoscersi. Un “esperimento” portato avanti dalla Compagnia dei Ragazzini di Cagliari fondata e diretta da Monica Zuncheddu. Sul palcoscenico generazioni di giovanissimi attori e attrici divisi per fasce d’età, intenti a confrontarsi con questioni universali e attuali.

La rassegna “Teatro e Marmellata”

La rassegna “Teatro e Marmellata” 2023 si inserisce nel progetto pluriennale “TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” 2017-2026 a cura del Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda. Progetto in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Eusebio di Cagliari e con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico del Comune di Cagliari, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e del MiC / Ministero della Cultura e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Sottratti all’invisibilità: un convegno che celebra Franco Basaglia

Sottratti all’invisibilità: un convegno a Cagliari sul manicomio nei media A Cagliari, il 21 e …