Torna il Festival Musikaleidos, organizzato dall’Associazione Hic et Nunc
Torna in città il Festival Musikaleidos, organizzato ogni anno dall’Associazione Hic et Nunc sotto la direzione artistica del M° Tobia Simone Tuveri, con l’obiettivo di promuovere e realizzare iniziative volte a incentivare lo sviluppo del potenziale creativo attraverso una varietà di canali di comunicazione e una pluralità di linguaggi artistici.
Come nelle precedenti edizioni di Musikaleidos, che hanno visto il coinvolgimento di ospedali, scuole primarie, cori del panorama regionale sardo, artisti e docenti di chiara fama quali i Maestri Luca Scaccabarozzi e Carlo Pavese, anche in questo 2023, grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Cagliari, l’Associazione Hic et Nunc intende promuovere un ciclo di eventi, sia laboratoriali che concertistici, caratterizzato dall’alto livello culturale e artistico. Gli eventi proposti, rivolti a diverse tipologie di pubblico, si svolgeranno interamente nella città di Cagliari e potranno coinvolgere gran parte del tessuto sociale cittadino. Inoltre, al fine di rendere accessibile ogni ambiente a persone con disabilità, nei luoghi degli eventi saranno messi in atto tutti gli accorgimenti necessari per permettere la partecipazione di tutti.
Gli eventi del Festival Musikaleidos
Si parte sabato 10 giugno (ore 19.30), nella cornice di Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114, con un concerto su temi di amore e libertà che vedrà protagonisti il coro Multi Unum (Associazione Hic et Nunc) e del coro ospite “OverKey” di Guspini, sotto la direzione del M° Federico Tuveri, fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale Off Key, docente di musica, pianista e direttore di coro, diplomatosi presso il Conservatorio di Musica di Cagliari e presso la Scuola superiore per direttori di coro di Arezzo.
Mercoledì 21 giugno (ore 20), presso il Centro culturale d’Arte e Cultura Il Ghetto, in via Santa Croce 18, un altro concerto in occasione della Festa Europea della Musica, a cura dei cori Hic et Nunc, Multi Unum e del coro maschile Terra Mea, diretti dal M° Tobia Tuveri. Il repertorio spazierà dalla polifonia rinascimentale alla musica popolare.
Nel weekend del 24 e 25 giugno spazio ai laboratori. Sabato (ore 18), presso la sede dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Cagliari in via del Platano 27, si terrà il “Pomeriggio MateMusicale”, a cura della docente e musicista Sonia Cannas, Dottore di Ricerca in Matematica presso l’Università di Pavia con una tesi in Mathematical Music Theory. Obiettivo della serata sarà scoprire come dietro la musica si nascondano oggetti e proprietà matematiche e come queste ultime possano offrire idee compositive di spessore.
La domenica sarà dedicata ai più piccoli
La domenica, all’ombra del bellissimo ficus dei Giardini pubblici di Cagliari di Largo Dessì, sarà invece dedicata ai più piccoli, con il laboratorio musicale “Note tra le foglie” che vedrà la partecipazione di bambini divisi in fasce d’età: 0-18 mesi (ore 10), 18-36 mesi (ore 11), 3-5 anni (ore 17) e 6-8 anni (ore 18), a cura dalla docente e musicoterapeuta Stefania Coccoda, direttrice del coro di mani bianche MusicaLìs, e tutor presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari nel corso di Scienze della formazione.
Sabato 1 luglio (ore 20.15), presso la Chiesa di San Francesco, un concerto d’estate che vedrà in scena il coro Hic et Nunc insieme allo storico coro Gioacchino Rossini di Sassari, guidato dalla Mª Clara Antoniciello, docente presso il Conservatorio di Sassari e direttrice artistica del Festival Internazionale della Musica Corale “Nella città dei Gremi”.
Tra i brani proposti, un omaggio ai compositori Rachmaninov e Reger in occasione del 150° anniversario della loro nascita.
L’ultimo appuntamento estivo
L’ultimo appuntamento estivo di Musikaleidos è fissato per il weekend dal 14 al 16 luglio, nuovamente presso la sede UICI di Cagliari, con la masterclass di canto rinascimentale e barocco tenuta dal M° Federico Fiorio, sopranista recentemente applaudito sui palchi di Breslavia, Losanna, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Lucca, con l’obiettivo di approfondire il repertorio vocale del Seicento italiano, attraverso le musiche dei maggiori compositori del periodo, come Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Giulio Caccini. Aperto a cantanti di ogni livello, il laboratorio prevede lo studio e l’esecuzione di brani sia solistici che a più voci, accompagnati dal clavicembalista Luigi Trivisano.
In autunno
L’arrivo dell’autunno porterà con sé due eventi di grande spessore musicale. Dal 22 al 24 settembre, presso la sede UICI di Cagliari, il coro Hic et Nunc avrà la possibilità di partecipare a un workshop sotto la guida della Mª Petra Grassi, docente di spicco nel panorama nazionale e internazionale, direttrice del Coro Giovanile Italiano dal 2020 e 2022 e futura direttrice del prestigiosissimo World Youth Choir. Il repertorio affrontato spazierà dalla polifonia rinascimentale di Monteverdi, De Wert e Marenzio fino ad arrivare ai brani contemporanei di Sentinelli e Lanaro, passando per i compositori romantici e tardoromantici quali Mendelssohn e Parry.
Le serate di giovedi 27 e venerdì 28 ottobre saranno dedicate a un prestigiosissimo ospite d’eccezione, l’Ensemble Pro Victoria, gruppo inglese vincitore del primo premio al London International Festival of Early Music Young Ensemble Competition 2020, e nominato nel 2021 e nel 2022 tra i sei migliori ensemble a livello internazionale dall’etichetta scozzese Gramophone.
Ultimo concerto il 16 dicembre
A chiudere il Festival Musikaleidos sarà il consueto Concerto di Natale con i cori Hic et Nunc e Multi Unum, in data 16 dicembre, presso la Chiesa di Cristo Re sita in via Scano 97, dedicato quest’anno a William Byrd, compositore e organista inglese, nel 400° anniversario della sua scomparsa.