Sulle orme del Pop del 1970 nasce l’idea di un grande evento. La prima edizione del Palermo Festival si svolgerà infatti dal 17 al 18 giugno. Nel podcast a cura di Eulalia Cambria tutti i dettagli e i protagonisti.
L’edizione 2022 del Palermo Festival si terrà sul prato dello stadio Barbera e vedrà alternarsi sul palco artisti di diverse scene musicali, tra cui indie, pop, rock, rap, elettronica e alternativa. Tra i nomi annunciati ci sono The Zen Circus, MACE, Nitro, Johnny Marsiglia, Alessio Bondì, Thru Collected, Gazebo Penguins, Dirt O’ Malley, Lo stato dell’arte, La zia, Eramo Nubi & Jack in the Box e Popshock.
Audio e montaggio di Eulalia Cambria /Grafica di Chiara di Bernardo
Dopo oltre cinquant’anni di silenzio, il 17 e il 18 giugno 2022 lo stadio Renzo Barbera di Palermo tornerà ad ospitare un festival musicale. Una manifestazione che vuole omaggiare il festival del 1970, primo vero festival rock underground in Italia. Oggi questo mito rivive grazie all’associazione culturale no profit che ha deciso di ereditare la grande identità culturale.
Non solo festival
Oltre ai concerti, il Festival prevede anche una serie di eventi collaterali, tra cui dj set, color party, attività sportive, un premio per musicisti emergenti e foto inedite del Palermo Pop Festival. Il 16 giugno, inoltre, si terrà una giornata di preview organizzata dall’associazione Mielolesioni Sicilia.
“L’evento vuole essere un momento di festa e di condivisione per la città”, ha dichiarato il presidente dell’associazione culturale Palermo Festival, Marco De Luca. “Vogliamo celebrare la musica e la cultura, ma anche il ricordo del Palermo Pop Festival, un evento che ha cambiato la storia della musica italiana”.
Questa è una manifestazione musicale che si svolge a Palermo dal 1982. È dedicata alla musica indie e alternativa, e ospita artisti provenienti da tutto il mondo.