A Olbia tra Claudia Gerini e Lella Costa
tredici appuntamenti tra libri, lectio magistralis, reading letterari e spettacoli
Dal 20 giugno e fino a fine luglio, va in scena ad Olbia l’XI edizione della rassegna letteraria estiva Sul filo del discorso, promossa dall’assessorato alla Cultura.
Il cartellone si apre con un’anteprima nazionale per raccontare “L’Italia nella notte scura” attraverso narrazioni e musiche che vede sul palco, tra gli altri, Stefano Massini, primo autore italiano a ricevere la nomination ai Tony Awards, e si chiude con “Qualche estate fa”, spettacolo con l’attrice Claudia Gerini & Solis String Quartet per ripercorrere la controversa vita di Franco Califano attraverso una narrazione declinata al femminile.
Il 5 luglio, il monologo teatrale “Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano”, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco; l’11 luglio, l’attrice Lella Costa rilegge la favola di Carlo Collodi in “Pinocchio Confidential”.
Il 13 luglio, “Leggere Lolita a Teheran”, reading concert ispirato al romanzo di Azar Nasifi. Dalla fisica alla medicina, tre lectio magistralis e una lezione di educazione civica: il 29 giugno, il fisico Guido Tonelli fa viaggiare la rassegna nel mondo delle particelle elementari con il volume “Materia – La magnifica illusione”.
il 25 giugno, il divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini spiega l’economia circolare. Lo psicanalista lacaniano, Massimo Recalcati, analizzerà il mondo contemporaneo con il libro “A pugni chiusi”.
Il 18 luglio, l’ex senatore, Nando Dalla Chiesa, presenta il suo manuale controcorrente “La legalità è un sentimento”.
Direttamente dal piccolo schermo, tre giornalisti e un opinionista di moda. Infatti, Il 27 giugno, c’è l’autore televisivo Luca Sommi, conduttore, insieme ad Andrea Scanzi e Marco Travaglio, del talk show “Accordi & disaccordi”. Invece, il 7 luglio ci sarà Giovanni Floris che proporrà “Il gioco, un giallo colorato di cultura”.
il 24 luglio, l’ex corrispondente Rai da Londra e profondo conoscitore della società britannica Antonio Caprarica porta il saggio “Carlo III – Il destino della Corona”.
Per finire, il 21 luglio, il wedding planner Enzo Miccio racconta aneddoti e ricordi raccolti nel libro “Ditemi sempre di sì”.