L’Einstein Telescope per portare la Sardegna nel panorama scientifico internazionale

La Sardegna può diventare un punto di riferimento nella ricerca scientifica e nell’innovazione secondo la proposta di legge regionale presentata in Consiglio regionale dal gruppo dei Riformatori sardi. Il focus principale della proposta è il supporto alle attività legate all’Einstein Telescope, un progetto di portata internazionale che avrà sede a Lula

I Riformatori Sardi hanno presentato in Consiglio regionale una proposta di legge riguardo la realizzazione dell’Einstein Telescope, a Lula. Questo strumento è un futuro rilevatore di onde gravitazionali di terza generazione attualmente in fase di studio da parte di vari enti scientifici dell’Unione europea. La proposta di legge, contenente dieci articoli, mira a soddisfare una serie di necessità fondamentali per il successo dell’iniziativa. Tra le misure proposte vi è la creazione di una governance unitaria che coinvolga Istituzioni, università e istituti di ricerca. Inoltre, si prevede l’istituzione di un museo della scienza, volto a promuovere la divulgazione e l’educazione scientifica, nonché la promozione della formazione professionale.

La proposta di legge non si limita alla realizzazione del prezioso strumento. Infatti, prevede anche il potenziamento delle infrastrutture viarie e ferroviarie della Sardegna, lo sviluppo del turismo scientifico e la valorizzazione dei territori circostanti. Inoltre, viene posta particolare attenzione alla promozione della cooperazione internazionale, al fine di sfruttare appieno le opportunità offerte dal progetto.

Con questo piano operativo, i Riformatori sardi mirano a posizionare la Sardegna come una regione strategica nella ricerca scientifica e nell’innovazione. Il loro consigliere, Michele Cossa ha aggiunto: “In questo contesto, la proposta di legge rappresenta senza dubbio un importante passo avanti verso l’obiettivo di posizionare la Sardegna come un punto di riferimento nella ricerca scientifica e nell’innovazione, rendendo maggiormente strategico il ruolo della Regione nella auspicata futura realizzazione dell’osservatorio di onde gravitazionali a Sos Enattos“.

Dopo di lui, la capogruppo dei Riformatori Annalisa Mele ha aggiunto: “E’ fondamentale che la Sardegna si faccia trovare pronta e questa proposta di legge ha proprio l’obiettivo di definire il ruolo della Regione Sardegna e tutte le misure che dovrà porre in essere per sfruttare appieno questa grandissima opportunità”.

Presente anche la presidente del Cal ed esponente dei Riformatori Maria Paola Secci, che ha invitato tutti i Comuni a contribuire al testo. L’Einstein Telescope rappresenta una grande opportunità per la Sardegna, non solo dal punto di vista scientifico ma anche in termini di sviluppo economico e turistico.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

tradizioni

La Sardegna conquista l’Italia e New York con cultura e tradizioni

Un’iniziativa per promuovere la Sardegna oltre il turismo balneare: le tradizioni sarde in scena a …