La monografia sarà presentata presso la sede dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, a Porto Torres, lunedì 19 giugno 2023. OVERLAP racconta di biodiversità, di sensibilizzazione e salvaguardia dell’ambiente, attraverso le esperienze dei partecipanti dell’Asinara Project.
L’evento è programmato per lunedì 19 giugno 2023, ore 18, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, a Porto Torres, in via Ponte Romano 81. Qui presenteranno la monografia OVERLAP, pubblicata a dicembre 2022 da Senza Confini Di Pelle e primo volume della collana editoriale ICEMURA. Il progetto è di Dario La Stella e Valentina Solinas, realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna attraverso il bando Sviluppo Locale del 2022. Gli stessi autori si occuperanno di condurre la presentazione, che sarà introdotta da Vittorio Gazale, Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara – Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”. Il volume beneficia della partecipazione di ben 14 autori, tra cui Silvia Serreli, docente di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica (DADU) dell’Università di Sassari e Raffaele Cattedra, docente di Geografia presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari.
La presentazione sarà ad ingresso libero e avrà un’impronta performativa, arricchita dalla proiezione di fotografie e video registrati sull’Isola dell’Asinara durante il progetto OVERLAP. Inoltre, sarà accompagnata da una performance dal vivo curata da Senza Confini Di Pelle.
OVERLAP
Tre anni di ricerca interdisciplinare, sui temi della Biodiversità, Migrazione e Residenza, svolta dal 2019 al 2021 nella cornice del Parco Nazionale dell’Asinara (SS), hanno portato alla pubblicazione di OVERLAP.
La monografia OVERLAP racconta il primo triennio (2019 – 2021) dell’omonimo progetto multidisciplinare, tutt’ora in corso, attraverso lo sguardo e l’esperienza dei suoi partecipanti e artefici. Lo scopo è quello di riportare attraverso parole ed immagini, quello che i corpi dei ricercatori hanno vissuto in relazione alle terre che hanno attraversato. Dalle piante di cui hanno respirato l’ossigeno, agli animali con cui hanno condiviso un tempo, al mare che li ha portati su altre sponde.
È un’opera corale di autori provenienti dagli atenei di Cagliari e di Sassari, dalle associazioni Cult, MEDU – Medici per i diritti umani, Senza Confini Di Pelle, Tusitala, e dall’Ente Parco Nazionale dell’Asinara.
La pubblicazione è stata realizzata in italiano con una traduzione inglese a fronte, e si articola in tre sezioni tematiche – Biografia, Biodiversità e Confini – che riflettono i tre ambiti di ricerca. Inoltre, è arricchita dai diversi contenuti multimediali prodotti durante il progetto OVERLAP, fruibili scansionando i QR CODE presenti tra le pagine del volume.
Il progetto internazionale “OVERLAP – Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione” riunisce dal 2019 un gruppo multidisciplinare composto da artisti, studenti, docenti universitari e persone provenienti da diverse discipline e contesti, come danza, fotografia, arte visiva, urbanistica, antropologia, geografia e biologia. Insieme a cittadini e richiedenti asilo, si dedicano alla ricerca sulla Migrazione, Biodiversità e Residenza, esplorando le sovrapposizioni tra le rotte migratorie degli esseri umani e degli uccelli. Questo lavoro multidisciplinare si realizza attraverso workshop residenziali sull’isola dell’Asinara e i risultati della ricerca raggiungono il pubblico attraverso eventi performativi, mostre, spettacoli e conferenze
Il progetto ICEMURA
La collana editoriale ICEMURA, che prende il nome dal progetto omonimo, è stata inaugurata nel 2022. L’obiettivo è quello di creare pubblicazioni scientifiche dall’estetica artistica, al fine di raggiungere un pubblico variegato con un impatto sia a livello locale che internazionale. ICEMURA aspira a diventare un punto di riferimento per la ricerca multidisciplinare all’interno del Parco dell’Asinara, concentrandosi su temi come la biodiversità e la sensibilizzazione generale alla tutela dell’ambiente. La sua base solida è costruita sulla ricerca sul campo e sull’esperienza di vivere il territorio dell’Asinara come uno spazio di contemplazione e apprendimento. Entrambi i progetti, OVERLAP e ICEMURA, sono realizzati dall’associazione Senza Confini Di Pelle, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e alla collaborazione e al sostegno di 23 partner internazionali.