Il cartellone dell’Estate 2023 a Sassari, firmato Cedac, propone ben quattro titoli dal 6 al 20 luglio. Gli eventi avranno luogo nel suggestivo scenario della piazza Santa Caterina. Una rassegna pensata e strutturata per il palcoscenico en plein air nel cuore della città turritana e inserita nel calendario di appuntamenti proposti dall’Assessorato alla Cultura.
Sulla scena troveranno posto artisti come la blogger e scrittrice Enrica Tesio, insieme alla cantautrice Andrea Mirò. A seguire il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi e tanti altri. L’assessora alla Cultura del Comune di Sassari Laura Useri ha dichiarato che: “Quest’anno abbiamo deciso di puntare su piazza Santa Caterina per l’organizzazione degli eventi estivi. La stessa ha poi aggiunto sulla location che ospiterà gli eventi che è: “Un luogo circondato da monumenti bellissimi, nel cuore e pieno centro storico della città. Un modo per rendere lo spazio vivo, valorizzato e ancora più conosciuto. Un’area perfetta per iniziative culturali che rispetta anche tutte le norme sulla sicurezza richieste in questi casi. Siamo certi che cittadini e turisti apprezzeranno, grazie anche ai numerosi servizi ed esercizi presenti nella zona che consentono di sposare perfettamente la cultura, il divertimento a uno sviluppo economico locale”.
La direttrice artistica Valeria Ciabattoni sulla proposta culturale offerta ha detto che: “Il CeDAC Sardegna punta sul valore artistico e sulla differenziazione delle proposte rivolte a un pubblico vasto e trasversale, amante della grande prosa e dei grandi capolavori della storia del teatro ma anche attento e curioso delle novità, con una particolare attenzione verso le giovani generazioni”.
Il programma quindi prevede una sapiente proposta di classici, e c’è spazio anche per la drammaturgia contemporanea, un per niente scontato divertissement teatral-musicale e la storia del pensiero logico-matematico nell’antichità. Spettacoli votati non solo alla leggerezza ma anche all’impegno civile.