Riparte la stagione dei Live, in tour tanti artisti tra cui Cesare Cremonini che proprio in questi giorni è in giro nei principali stadi italiani anche per portare il suo ultimo album: La ragazza del futuro.
Cesare Cremonini è uno dei cantautori più amati e apprezzati in Italia. Nato a Bologna il 27 marzo 1980, ha iniziato la sua carriera musicale nel 1999 come frontman dei Lunapop, gruppo rock che ha conquistato il successo con l’album d’esordio “50 Special” (2001).
A cura di Francesca Franzè
Dopo lo scioglimento dei Lunapop nel 2005, Cremonini ha intrapreso la carriera solista, pubblicando finora sette album in studio, tutti di grande successo. I suoi brani, caratterizzati da testi poetici e melodie accattivanti, hanno conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.
I primi anni
Cesare Cremonini è cresciuto a Bologna, in una famiglia di musicisti. Il padre, Giovanni, è un medico dietologo, la madre, Carla, è una professoressa di lettere. Fin da piccolo, Cremonini ha mostrato una grande passione per la musica. Ha iniziato a studiare pianoforte a soli sei anni e a scrivere le sue prime canzoni a dieci.
I Lunapop
Nel 1999, Cremonini ha fondato i Lunapop, gruppo rock nato dall’incontro con gli amici e musicisti Nicola Balestri, Nicola De Martino e Daniele Monagatti. Il gruppo ha pubblicato il suo album di debutto, “50 Special”, nel 2001. Il disco è stato un successo immediato, raggiungendo la prima posizione della classifica italiana. I Lunapop hanno conquistato il pubblico con i loro brani freschi e originali, come “50 Special”, “Un giorno migliore” e “Qualcosa di grande”.
La carriera solista
Dopo lo scioglimento dei Lunapop nel 2005, Cremonini ha intrapreso la carriera solista. Il suo primo album da solista, “Bagnomaria”, è stato pubblicato nel 2005. Il disco ha ottenuto un grande successo, vendendo oltre 1 milione di copie in Italia.