Il divino cammino Alessandro Anderloni e Mauro Palmas

Quartucciu: alla Tomba di giganti di Is Concias “Il Divino Cammino”

Domenica alla Tomba di giganti di Is Concias nel territorio di Quartucciu “Il Divino Cammino”, lettura della Divina Commedia.

Domenica alla Tomba di giganti di Is Concias nel territorio di QuartucciuIl Divino Cammino“. “Il Divino Cammino” fra teatro e musica, proposta da Mauro Palmas e Alessandro Anderloni. La Tomba di giganti di Is Concias è uno dei siti più rappresentativi del territorio di Quartucciu, è lo scenario dell’evento di Tyrrhenica. Tyrrhenica è la rassegna itinerante organizzata dall’associazione Elenaledda Vox nell’ambito della sedicesima edizione di Mare e Miniere.

Domenica 18 giugno preceduto alle ore 18 da una visita guidata con l’archeologa Patrizia Zuncheddu. Alle ore 19 è in programma il Divino Cammino, la lettura della Divina Commedia proposta da Mauro Palmas e Alessandro Anderloni. Il musicista e compositore cagliaritano e l’attore e regista veneto accompagnano gli spettatori in un percorso fisico e spirituale, poetico e musicale. Un percorso attraverso le cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio, Paradiso. Un percorso che intreccia notizie e aneddoti del sommo poeta, la sua opera, e la dizione di tre canti accompagnata dalle musiche.

Organizzatori

Autore, regista, attore, Alessandro Anderloni ha iniziato giovanissimo il suo percorso di drammaturgo sulle montagne di Verona, scrivendo e mettendo in scena dagli anni Novanta a oggi più di cinquanta testi originali. Da più di vent’anni Alessandro Anderloni si dedica alla Divina Commedia di Dante Alighieri di cui interpreta più di trenta canti a memoria e di cui ha scritto e portato in scena adattamenti per spettacoli di prosa e di teatro-danza.

Compositore, strumentista, ricercatore, Mauro Palmas ha iniziato la sua carriera a Cagliari collaborando con gruppi di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che apre la musica tradizionale sarda a incontri e sperimentazioni con le tradizioni musicali di tutto il Mediterraneo. Specializzatosi nello studio dei ritmi del ballo, crea una tecnica che gli consente di applicare il linguaggio delle antiche nodas delle launeddas sulla mandola.

Tyrrhenica

Il Divino CamminoTyrrhenica giungerà al suo quarto e ultimo atto il 15 luglio con una tappa nel Logudoro, a Ittireddu. A Ittireddu le Domus de Janas di Partulesi saranno la suggestiva cornice per una replica di “Scavi, storie di miniera”. “Scavi, storie di miniera” è una produzione originale con testi della scrittrice Mariangela Sedda affidati alla voce recitante di Simonetta Soro e accompagnata dalle musiche di Mauro Palmas al liuto cantabile, con Silvano Lobina al basso.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico gratuitamente. La rassegna Tyrrhenica è organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, della Fondazione di Sardegna e dei Comuni di Quartucciu, Ittireddu e Sarroch. E con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, della Pro Loco di Quartucciu e della Pro Loco di Ittireddu.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Unu ingruxiu de contus all'Orto Giardino di Mariposa de cardu

“Unu ingruxiu de contus” all’Orto Giardino di Mariposa de cardu

“Unu ingruxiu de contus”: weekend di spettacoli in località Su Idanu a Quartucciu Lo spettacolo …