Novità in ambito sanitario. Recentemente è stata approvata la terapia per un certo tipo di linfoma. L’autorizzazione è stata data dall’autorità competente in questo ambito:la Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti. Il nome della terapia approvata è Columvi di Roche. Serve per il trattamento dei pazienti adulti che sono affetti da linfoma diffuso a grandi cellule B dopo che hanno provato due o più terapie sistemiche.
La multinazionale svizzera ha dichiarato che all’inizio di gennaio l’agenzia statunitense aveva approvato un procedimento prioritario per questo trattamento. Secondo quanto si legge in un comunicato di Roche, Columvi è somministrato per trattamenti su adulti affetti da un tumore del sangue parecchio aggressivo e che tende a svilupparsi in modo alquanto rapido, appunto il linfoma diffuso a grandi cellule B. Inoltre, questo tipo particolare di tumore, è conosciuto per essere uno dei più diffusi negli Stati Uniti.
Columvi, fanno sapere da Roche, è il primo anticorpo a durata fissa utilizzato per pazienti affetti da questa forma di tumore del sangue che hanno già provato trattamenti multipli. I linfomi sono tumori causati dalla proliferazione incontrollata di un tipo di globulo bianco: il linfocita. Il linfocita è una cellula che riveste un ruolo essenziale per il nostro sistema immunitario, e che contribuisce a proteggerci da agenti esterni.
Una terapia, quella approvata, che dona un’arma in più nella complessa lotta ai tumori.