5 Vele Blu mare più bello in Sardegna

Le 5 vele blu: mare più bello in Sardegna

Sono 21 le località che hanno ottenuto le 5 Vele assegnate ogni anno da Legambiente e il Touring Club Italiano

Il riconoscimento 5 vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano a chi ha saputo coniugare territori e luoghi di estrema bellezza con strategie di sviluppo sostenibile. Le località che hanno ottenuto la bandiera più ambita delle 5 Vele sono 21. I premi sono distribuiti in 7 regioni e la Sardegna è risultata la regione più premiata con 7 località. Nella classifica seguono la Toscana con 4 località, la Puglia e la Campania con 3 località e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica la Basilicata e la Calabria, che si aggiunge alla classifica con Tropea.

Sono le 21 località marine che conquistano le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. La guida blu “Il mare più bello 2023” conferma il primato della Sardegna. La Sardegna che è la regione più premiata con 7 località. La prima in classifica è la località di Baunei, in provincia di Nuoro.

Nel corso della premiazione delle 5 vele sono state assegnate anche 9 targhe alle migliori pratiche di gestione della costa. Tra i temi al centro dell’analisi di quest’anno c’è il tema del congestionamento dopo la pandemia. Anche in questo campo la migliore delle località balneari è Baunei (Nu). La località di Baunei ha da tempo adottato la strategia del “numero chiuso” nelle spiagge.

Tra le altre località sarde premiate con le 5 Vele si trovano Domus de Maria nel sud della Sardegna, Bosa e Cabras, nell‘Area Marina Protetta della Penisola del Sinis. Invece l’Isola di Mal di Ventre, nella costa di nord ovest e poi Posada in provincia di Nuoro, Budoni e Santa Teresa di Gallura nel tratto di litorale nord orientale in provincia di Sassari.

Le 5 Vele assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano premiano quanti luoghi hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi di eccellenza con strategie di sviluppo sostenibile.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Un viaggio nel Cinquecento sardo raccontato da Graziella Monni

Un incontro imperdibile all’Exma di Cagliari per conoscere il passato turbolento di Càller e il …