La classifica top 10 stilata dall’Ufficio studi Vamonos- Vacanze
La classifica top 10 vede Puglia, Sardegna e Sicilia nei primi tre posti per i migliori comuni balneari in Italia. Il ranking è stabilito su un campione di 2mila iscritti alla community Vamonos-Vacanze.it. Pugnochiuso (Puglia), San Teodoro (Sardegna) e Favignana (Sicilia) sono quindi sul podio. Un campione di 2.000 iscritti alla community Vamonos-Vacanze.it stabilisce il ranking per l’anno 2023 dei migliori comuni balneari dell’Italia.
I comuni balneari offrono una gran quantità di scelte che tengono conto di tutti i gusti. Quelli di chi ama l’undertourism, come a Pugnochiuso, o di chi invece preferisce mete più affollate come nel caso di Rimini. Rimini è una meta che ha una lunga tradizione. Nasce lì nel 1843 il turismo balneare.
Il sondaggio per la classifica top 10 è stato somministrato a risposte multiple. Realizzato dall’Ufficio Studi di Vamonos Vacanze dal 12 al 16 giugno 2023 su un campione persone maggiorenni di entrambi i sessi, è rappresentativo della popolazione italiana nelle diverse regioni.
Nella classifica trova posto Bibione, oppure Cavallino Treporti, nella città Metropolitana di Venezia. Lo stabilimento di San Teodoro, che compare tra i primi tre, fa parte di un comune dalle notevoli risorse paesaggistiche.