“Pietra su Pietra, memoria litica nel tempo” è il nome del progetto ideato dalla Fondazione Pula Cultura in collaborazione con la Fondazione Sciola.
Nel sito archeologico di Nora a Pula, nella costa sud-ovest della Sardegna, sarà visitabile fino al 31 ottobre 2023 la mostra a cielo aperto delle opere scultoree di Pinuccio Sciola. Il sito archeologico di Nora è un centro di fondazione fenicia e poi la città è stata sotto dominazione punica e in seguito romana.
La mostra “Pietra su Pietra, memoria litica nel tempo” è un percorso espositivo attraverso le celebri sculture dell’artista delle pietre sonore. Sciola sculture di fama internazionale e originario di San Sperate. Pinuccio Sciola è l’ideatore e artefice del paese-museo a cielo aperto e infatti rese tale il suo paese d’origine, San Sperate. Il sito archeologico diventa così un laboratorio creativo dove passato e presente si incontrano in un dialogo tra arte e archeologia, sculture contemporanee e antiche. Un itinerario tra le opere “I semi“, “Le foglie” e “Città Futura“.
Le opere di Sciola in mostra nel sito archeologico di Nora sono“I semi”, “Le foglie” e “Città Futura”. In queste opere l’intenzione dell’artista è quella di restituire la pietra stessa alla natura. Facendo in modo che diventi parte integrante del paesaggio che all’uomo è stato gratuitamente donato. Sono piccoli frammenti di pietra incisi da segni e nervature, concepiti come foglie cadute da alberi giganteschi. I “Semi di pietra” sono la più alta sintesi concettuale della sua produzione artistica, ovvero la pietra che si schiude nel germoglio.
L’ultima opera in esposizione è la “Città Futura” appare come un mondo, un microcosmo urbano, una più minuta città polimorfica contenente il segreto stesso della creazione. Il progetto ideato dalla Fondazione Pula Cultura presieduta da Maria Efisia Contini. Il progetto è finanziato dal Comune di Pula e in collaborazione con la Fondazione Sciola. La mostra potrà essere visitata fino al 31 ottobre 2023.
Pinuccio Sciola, nacque a San Sperate nel 1942 ed è morto a Cagliari nel 2016. Sciola era uno scultore con una personalità vivace e grande mediatore culturale che ha portato la cultura sarda nel mondo. Sciola ha trasformato il suo paese d’origine San Sperate in un borgo-museo. Pinuccio Sciola ha collocato a San Sperate numerosi murales, statue e le cosiddette Pietre Sonore.