Per gli appassionati di spettacoli circensi, una buona notizia. Infatti da domani 23 giugno al 2 luglio in Sardegna si svolgerà “Circondando 2023”, un Festival Internazionale di Circo Contemporaneo del Teatro Circo Maccus. Gli spettacoli si terranno ad Olbia, Budoni, Quartu S.Elena e Cagliari.
Virginia Viviano dà il via agli spettacoli della prima stagione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Circondando 2023”. Il Festival è realizzato con il sostegno del Comune di Quartu, il Comune di Cagliari, Regione Sardegna, il Mibact, la Fondazione di Sardegna e in collaborazione con il Pedra e Cupa Village di Budoni e Mediterrarte di Olbia.
Per 3 mesi si sono tenuti dei laboratori in circa 20 scuole da sud a nord della Sardegna. Laboratori a cui hanno partecipato più di 2000 bambini e insegnanti. Circondando prosegue creando performance e spettacoli per la crescita, l’integrazione, l’istruzione, la formazione e il divertimento. Ci saranno 20 appuntamenti in 10 giorni.
Il primo giorno della manifestazione si apre nel segno di Nata dalla Luna. Un classico del repertorio di Virginia Viviano, tratto da Le Cosmicomiche di Italo Calvino, con le musiche di Rossella Faa e le coreografie di Enrica Spada. Andrà in scena in Piazza Santa Croce ad Olbia alle ore 20:00. Nata dalla Luna racconta la storia malinconica e romantica di una ragazza concepita sulla luna. Una luna diversa, quando questa era talmente bassa che lambiva il mare, tanto che animali e persone venivano catturati dalla sua forza di attrazione.
A seguire, alle ore 22:00 in Piazza Elena di Gallura, la compagnia Le Cabriole porterà in scena L’èchappèe. Una fuga dal quotidiano, un divertissement sul tema dell’attesa e della maternità.
A margine dell’evento Virginia Viviano ha dichiarato: “Auguriamo a questo Festival di crescere e prosperare negli anni affinché il suo soffio vitale possa continuare a circondare sempre più luoghi e persone.”