dark matter

Dark Matter: presentazione domani a Cagliari

Dark Matter domani alle 20.30 al cinema Greenwich D’Essai di Cagliari in collaborazione con la Sardegna Film Commission

Domani alle ore 20.30 al cinema Greenwich D’Essai di Cagliari, in collaborazione con la Sardegna Film Commission, verrà presentato Dark Matter. Dark Matter è un thriller psicologico diretto dal regista di origine sarda Stefano Odoardi. Dark Matter è una co-produzione Italia-Olanda. Film con Alessandro Demcenko, Angélique Cavallari, Thierry Toscan, Elisabetta Pellini, Simona Senzacqua, Shaula Pascucci, Zoe Valerio, Viviana Di Bert, Angelica Cacciapaglia. Con la partecipazione di Daniela Poggi, di Orso Maria Guerrini, per la prima volta sullo schermo Giulio Cecchettini e con Eleonora Giovanardi. Film distribuito da Superotto Film Production.

Scritto dal regista con Sytske Kok è un ‘Thriller dell’Anima’ dalle parole del regista. ‘Dark Matter’ racconta di Antonio, affermato fisico che opera nel campo della Materia Oscura la cui vita viene stravolta quando suo figlio Thomas appena undicenne, viene rapito da Elena, una donna misteriosa. Da quel momento Antonio non solo dovrà cercare il figlio, ma anche sé stesso. Un film in continuo bilico tra realtà e mistero e che vuole essere, nelle intenzioni di Odoardi ‘una riflessione sulla complessità’ delle relazioni umane e familiari, offrendo allo spettatore molteplici chiavi di lettura e invitandoci all’accettazione dello sconosciuto come elemento fondamentale della vita stessa‘.

Dark Matter’ affronta anche l’argomento della scomparsa dei minori. Ogni giorno in Italia scompaiono infatti 47 minorenni. È quanto emerge dalla relazione sull’attività del Commissario Straordinario di Governo per le persone scomparse. Il film si avvale della direzione della fotografia di Adri Schrover, delle musiche originali di Carlo Crivelli, del montaggio di Gianluca Stuard, del sound design di Jan Willem van den Brink, dei costumi di Marielle Vos, delle scenografie dello stesso regista e del trucco di Maura Fabbris.

Stefano Odoardi

Il regista, sceneggiatore, produttore e artista visivo Stefano Odoardi vive e lavora tra l’Italia e l’Olanda. Gira diversi cortometraggi e lungometraggi, tra cui, nel 2020, LA NUIT. Il suo primo lungometraggio è UNA BALLATA BIANCA, del 2007, presentato in numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2010 ha girato un film per la TV nazionale olandese dal titolo TUNNEL VISION. Del 2014 è il lungometraggio MANCANZA-INFERNO, primo capitolo della Trilogia Mancanza, seguito da MANCANZA-PURGATORIO (2016) e MANCANZA-PARADISO, quest’ultimo in fase di produzione.

Si segnalano vari riconoscimenti con all’attivo una serie di mostre personali con suoi disegni, acquerelli e fotografie, oltre alla partecipazione alla Biennale Arte e Biennale Musica di Venezia, e nella Triennale di Milano e la Mostra “Il Di/segno del cinema italiano”, appunti, dipinti e fotografie di 14 maestri del cinema italiano.


La durata del film è di 114 minuti.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

“Ridi, piangi, ti ecciti”: ironia e poesia al Teatro delle Saline

La compagnia Teatri di Vita porta in scena “Ridi, piangi, ti ecciti” al Teatro delle …