L’opera, curata da Alexander Höbel, raccoglie scritti e discorsi di Enrico Berlinguer sulle politiche nazionali e internazionali
La pace è un elemento essenziale per la sopravvivenza stessa dell’umanità e costituisce la base fondamentale per le relazioni internazionali basate su dialogo e diplomazia. Questa consapevolezza, fortemente sentita da Enrico Berlinguer, lo ha spinto ad un impegno instancabile e ad uno sforzo straordinario negli ultimi anni della sua vita. Oggi, questa lezione assume una rilevanza particolare nel contesto storico che stiamo vivendo. Nonostante le speranze e le promesse che hanno accompagnato la fine della guerra fredda, il mondo sembra andare nella direzione opposta.
Di recente, Alexander Höbel ha curato la pubblicazione di un libro intitolato “La pace al primo posto”, che raccoglie scritti e discorsi di Enrico Berlinguer sulla politica internazionale.
La presentazione del libro si terrà a Cagliari giovedì 22 giugno, presso l’Aula magna Aldo Capitini della Facoltà di Studi Umanistici in Via Is Mirrionis 1.
La presentazione sarà aperta al pubblico e includerà un dibattito con la partecipazione di importanti personalità, tra cui Maria Del Zompo, Rettrice emerita dell’Università degli studi di Cagliari, il Cardinale Arrigo Miglio e Achille Occhetto, l’ultimo segretario del Partito Comunista Italiano e primo segretario del Partito Democratico della Sinistra.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Enrico Berlinguer della Sardegna e avrà inizio alle ore 17:45. L’Aula magna Aldo Capitini è facilmente raggiungibile sia da Via Is Mirrionis che da Via Trentino, all’angolo con Via Basilicata. Questa sarà un’importante occasione per approfondire le idee di Berlinguer sulla pace e per riflettere sul loro significato nel contesto attuale.