Mirco Cogotti presenta “Mezzo giro di velluto” il 22 giugno alle ore 19 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari
Un nuovo appuntamento giovedì 22 giugno a Cagliari con Legger_ezza / Promozione della Lettura del CeDAC Sardegna in collaborazione con la Libreria Edumondo. La parola all’autore giovedì 22 giugno alle ore 19 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari, Mirco Cogotti presenta “Mezzo giro di velluto” (Effetto – 2022). Nel corso della presentazione dialogherà con l’autore, l’avvocata e scrittrice Claudia Rabellino Becce.
“Mezzo giro di velluto” (Effetto – 2022) è il romanzo d’esordio di Mirco Cogotti, originario di Carbonia, ma residente a Parigi. In questo romanzo l’autore vuole rendere omaggio a Grazia Deledda citando “Canne al vento”. La voce narrante del romanzo è una vecchia signora che annuncia la propria morte. La voce narrante è Ciccitta Lampis, immersa in una visione o in un’esperienza extracorporea. Nel romanzo è descritta distesa sul letto con indosso il tradizionale ed elegante costume sardo. La voce narrante svela una trama intricata e ricca di sorprese. Il romanzo racconta di un viaggio a Santa Gisa, un piccolo, immaginario, centro della Sardegna sud-occidentale. Santa Gisa è il paese dove vive Ciccitta Lampis insieme alle figlie Ruth, Ester e Noemi e alla nipote Lia.
“Mezzo giro di velluto” si apre in medias res, con l’annuncio della morte della matriarca, le cui doti di “bruxia” sono conosciute e apprezzate nel cuore della Barbagia. La notizia dolorosa e inattesa della grave perdita colpisce sul piano affettivo e simbolico le quattro donne.
Il romanzo prosegue tra nuove rivelazioni e imprevisti: Mirco Cogotti, che ha al suo attivo anche studi sulla settima arte e sulla produzione multimediale, procede con una tecnica quasi di montaggio alternato. Le vicende sono raccontate in parallelo fino a farle convergere, e privilegiano un punto di vista “classico”, quello del narratore onnisciente in grado di conoscere non solo le azioni ma perfino stati d’animo, pensieri e emozioni di tutti i personaggi. Il romanzo propone anche un vivido affresco di vita paesana, dove tutti sanno tutto di tutti, e ogni evento viene analizzato, commentato e giudicato.
Mirco Cogotti
L’autore è nato a Carbonia,e ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Sardegna, dove ha iniziato a coltivare la passione per i libri e la scrittura. Mirco Cogotti è un viaggiatore compulsivo, ha completato i suoi studi in cinema e produzione multimediale tra Italia, Stati Uniti e Francia. Da circa dieci anni risiede a Parigi. “Mezzo giro di velluto” è il suo primo romanzo.