Quanto è difficile il processo di realizzazione di un corto d’animazione? A raccontarci il dietro le quinte del suo film è il regista Franz Padula, in concorso con il corto “Spectrum” nella categoria Short Animation.
La trama di Spectrum è ispirata a quella de “L’uccello di fuoco”, balletto del 1910 musicato da Stravinskij: un progetto nato nel periodo del lockdown e che infatti si basa sul concetto stesso di isolamento e alienazione, in un accostamento di diverse atmosfere e immaginari che rende questa pellicola unica e interessante.
Intervista a cura di Miriam Russo
Montaggio di Martina Ottaviano
SINOSSI
Prippo, giovane menestrello, tiene unito il suo villaggio con la magia della sua musica. Finché, un giorno, una maledizione da un universo lontano lo colpisce. Per salvare lui e il villaggio, i suoi amici devono aiutarlo ad affrontare una battaglia dai confini sconosciuti e misteriosi.
Franz Padula biografia
Nato nel 1984 a Lecce, Franz Padula è sempre stato attratto da due cose: il cinema e la tecnologia. Diplomato al liceo classico, durante i suoi studi in ingegneria, ha partecipato a diversi progetti cinematografici nei ruoli più disparati (rumorista, montaggio sonoro, effetti visivi, consulenza sceneggiatura). Negli anni successivi, si è cimentato anche nel disegno animato tradizionale e la musica Rock ed elettronica. Spectrum è il suo primo lavoro da regista e sceneggiatore, occupandosi (come di consueto) anche di altri ruoli quali animazione e CGI.