L’opera lirica de la Carmen, capolavoro immortale di Georges Bizet, verrà messa in scena al Teatro lirico di Cagliari dal 30 giugno e fino al 9 luglio. A dirigere l’orchestra Fabrizio Maria Carminati. In attesa di vedere questo spettacolo vi diciamo che venerdì 23 giugno presso il foyer del Teatro Lirico il musicologo Riccardo Pecci presenterà l’opera.
Riccardo Pecci, classe ’68, ha all’attivo una grande esperienza come conferenziere e saggista. Collabora con svariate istituzioni liriche, tra le quali possiamo ricordare il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice di Venezia e il Gran Teatre del Liceu di Barcellona.
Tra i suoi meriti, la dedizione agli studi sull’opera italiana del tardo Ottocento e del Novecento. Nel 2006 ha vinto il primo premio “Rotary Giacomo Puccini Ricerca”. Inoltre è membro del consiglio direttivo del Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, della commissione scientifica dell’edizione nazionale delle opere di Puccini e di quella di Umberto Giordano.
Informazioni sull’opera
La prima rappresentazione de la Carmen è andata in scena nel 1875, in Italia invece nel 1879. Racconta la storia di un amore che si svolge a Siviglia. E’ divisa in quattro atti. Il libretto è stato compilato da Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Dal 1880 è stata una delle opere più eseguite del repertorio operistico mondiale.