L’evento animerà le vie del centro di Cagliari non stop nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 giugno.
Il Corso Vittorio Emanuele II, nel pieno centro di Cagliari, si prepara ad ospitare l’evento “Bollicine 2023”. A partire dalle ore 10 fino a mezzanotte senza soste, si terranno lungo il corso degustazioni di vini e prelibatezze locali. La degustazione sarà seguita dai sommelier M.S.L., entrambi i giorni a partire dalle ore 19. Le cantine sarde saranno le protagoniste assolute, mettendo in mostra la loro produzione di vini tipici che rappresentano l’autentica espressione del territorio isolano. Alcune tra queste sono il Cannonau, il Cagnulari, il Carignano e il Monica di Sardegna. Ma non saranno solo i vini rossi a farla da padrone: i visitatori potranno deliziarsi anche con i rinomati vini bianchi, come il Vermentino di Gallura e il Nuragus di Cagliari. All’evento parteciperanno anche le seguenti cantine: Cantina di Calasetta , Cantine Pili, Vinicola Cherchi, Atlantis, Agricola Fratelli Traverso, Cantina Dorgali.
Saranno presenti anche alcuni artigiani ed espositori locali che metteranno in mostra i loro manufatti.
L’obiettivo di “Bollicine 2023” non è solo quello di far degustare i vini, ma anche di far conoscere il legame profondo tra questi prodotti e il territorio. L’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Alessandro Sorgia: “L’iniziativa ha una valenza importante innanzitutto al fine di poter valutare i vini da parte dei tanti turisti che saranno presenti in città per il prossimo fine settimana e dai numerosi cagliaritani, non tanto e non solo dal punto di vista tecnico (la loro qualità oggettiva), ma soprattutto per il loro legame con il territorio, per la loro capacità di emozionare e per ribadire il valore del rapporto tra le Aziende produttrici e i vari Comuni. Anche la città di Cagliari è idealmente unita nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche e tale manifestazione contribuisce a promuovere anch’essa la nostra città, insieme ad altre che abbiamo fin qui organizzato e a quelle che stiamo programmando per i prossimi mesi”.
La manifestazione è inserita nel circuito “Vini Spumanti Sardegna”. L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Promotion Sardinia” con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari. L’ingresso sarà libero e gratuito.