Importante rassegna dedicata ai cortometraggi nella frazione olbiese
Esposta ieri a Golfo Aranci, dove si svolgerà dal 26 giugno al primo luglio, dal direttore artistico Matteo Pianezzi con i cofondatori Francesca Vargiu e Mauro Addis e il sindaco della frazione gallurese Mario Mulas, la tredicesima edizione del festival per cortometraggi che incomincerà nella giornata di lunedì, con le proiezioni aperte al pubblico e le premiazioni. Nella rassegna vi saranno in gara 40 titoli provenienti da 60 Paesi per le sezioni Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale e Scarpette rosse.
I membri della giuria
Come giurati gli attori Andrea Arcangeli, Michela Giraud, Matteo Martari, Thony e Aurora Giovinazzo e la giornalista Annalia Venezia, ma anche Juliette Canon, direttrice della sezione cortometraggi della Semaine de la Critique di Cannes, Jaime Manrique, a capo del Festival BogoShorts di Bogotà, e Joao Gonzalez, conosciutissimo regista con nomination agli Oscar (per “Ice Merchants”).
I premi speciali del festival
Tra cui i riconoscimenti speciali, il “Beatrice Bracco”, consegnato alla Giovinazzo e ad Andrea Lattanzi, e il “Guglielmo Marconi”, all’attrice Marta Filippi, conosciuta per le sue parodie sulla pagina social @lacasadimarta.
Altri importanti premi
Presenti anche i riconoscimenti Rai Cinema, France TV e WeShort, che permetteranno a tre corti di essere comprati e poi trasmessi dalle canali e dai portali partner del progetto.
…e le persone che parteciperanno al festival
Tra gli ospiti attesi Jacopo Cullin, Andrea Pinna, Greta Scarano e Giacomo Ferrara.
L’incremento degli ultimi giorni
Dal 29 giugno al primo luglio il cartellone del festival di Golfo Aranci aumenterà con “market”, l’avvenimento rivolto agli addetti del settore cinematografico breve.