In programma dal 17 al 20 agosto
Al via la seconda edizione di Propagazioni Festival in programma dal 17 al 20 agosto. Ci sarà un doppio appuntamento che farà da apripista alle diverse anteprime e alla quattro giorni del festival nel mese di agosto. Il festival è promosso dall’associazione Heuristic di Oristano e ha già coinvolto, con svariate attività, scuole, biblioteche e associazioni partner del progetto con tappe a Oristano, Teti, Tiana e Ruinas.
Con l’iniziativa “Da Oristano al Sardegna Pride”, sabato 24 giugno Propagazioni Festival propone un servizio di trasporto che permette la partecipazione alla manifestazione del Sardegna Pride, che si svolgerà a Cagliari.
Domenica 25 giugno 2023, il festival farà tappa, invece, al centro della Barbagia. A Gualchiera Bellu di Tiana, in provincia di Nuoro, alle 18, Gloria Zoroddu presenterà e leggerà “LEI”, insieme a Rosella Madeddu, pedagogista e referente dei servizi sociali e delle politiche educative e giovanili del comune di Tiana. L’autrice parlerà della sua raccolta di poesie nella quale si racconta di travagli mentali, poi diventati rinascita attraverso la liberazione. L’incontro sarà accompagnato, alla chitarra, da Stefano Casta.
Il libro “LEI”
Il libro “LEI” nasce da un’esperienza personale che accomuna tante persone. La speranza è che questo libro possa sensibilizzare o portare conforto in chi si appresta a leggerlo. L’autrice Gloria Zoroddu, classe 1993, è nata e vive ad Orotelli. Si è laureata in Lettere classiche all’Università di Roma 3 e ha conseguito la laurea magistrale a Londra. Ha vissuto per sei anni nel Regno Unito, dove ha insegnato latino in una scuola superiore del Kent. I suoi due libri, “La Ballerina di Cristallo” e “LEI” si pongono l’obiettivo di intrattenere ed emozionare sempre nuovi lettori.
Il festival: come è nato
E’ stato inaugurato a giugno 2022. Nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che hanno il compito di instillare profonde riflessioni su temi d’attualità che le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di affrontare
In questa nuova edizione, il festival, propone la collaborazione con il Comune di Ruinas e l’ass. Artes et Sonos che ha propiziato, per domenica 18 giugno, un pomeriggio con attività dedicate alla lettura attiva e partecipata.
L’associazione culturale Heuristic ha la sua base ad Oristano. Opera nel campo delle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. La progettualità dell’associazione verte alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso scambi e partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscano lo scambio tra paesi e scene artistiche.