Sharper Night 2024
MARCONI DAY - la nuova frequenza dello spettacolo

Quaranta corti in gara al Figari Short Film Fest di Golfo Aranci

Quaranta cortometraggi si sfideranno nelle suggestive location balneari tra Cala Sassari e Golfo Aranci

La tredicesima edizione del Figari International Short Film Fest promette grandi emozioni al pubblico di appassionati. Saranno in gara quaranta cortometraggi selezionati tra oltre 1.500 provenienti da 60 Paesi. Le proiezioni si svolgeranno in location uniche come le spiagge di Cala Sassari, Cala Moresca e il lungomare di Golfo Aranci. Il festival si terrà dal 26 giugno all’1 luglio nella cittadina di Golfo Aranci, diretto da Matteo Pianezzi.

Durante l’evento, saranno consegnati due premi speciali: il Premio Beatrice Bracco dedicato ai migliori giovani interpreti nazionali, che verrà assegnato ad Aurora Giovanizzo e Andrea Lattanzi il 26 giugno, e il Premio Guglielmo Marconi, che sarà conferito all’attrice Marta Filippi il 27 giugno. I premi Rai Cinema, France TV e WeShort saranno tra i riconoscimenti più ambiti, consentendo ai cortometraggi vincitori di essere acquistati e trasmessi dalle emittenti e piattaforme partner dell’iniziativa.

La giuria che valuterà i titoli in concorso sarà composta da attori italiani come Andrea Arcangeli, Michela Giraud, Matteo Martari, Thony, Aurora Giovinazzo e Annalia Venezia. Inoltre, Juliette Canon, direttrice della sezione cortometraggi della Semaine de la Critique di Cannes, Jaime Manrique, direttore del Festival BogoShorts di Bogotà, e Joao Gonzalez, regista pluripremiato e nominato agli Oscar, sceglieranno il miglior film nazionale e di animazione.

Durante il festival, saranno presenti anche artisti come Greta Scarano, Giacomo Ferrara, Andrea Pinna e Jacopo Cullin. Dal 29 giugno all’1 luglio si svolgerà anche il Figari International Short Film Market, un’opportunità per i professionisti dell’industria cinematografica breve di discutere del futuro del cortometraggio con i principali attori del settore.

Il direttore artistico Matteo Pianezzi sottolinea l’importanza dei festival e delle rassegne di cortometraggi nel fornire al pubblico l’opportunità di scoprire i grandi autori di domani e di godere di opere di altissimo valore artistico.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

natura

Rapporto tra natura, animali e uomini nel nuovo libro di Pau

Il rapporto tra gli elementi della natura e la connessione spirituale tra uomo e animali …