cie ale
cie ale

CIE: La Carta d’Identità Elettronica

Un accesso rapido ai servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni: cos’è la CIE, come si usa e come richiederla in modo semplice e veloce.

Cos’è:

La CIE è il documento di identità dei cittadini italiani che consente l’accesso, in maniera veloce e sicura, ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, in Italia e nei paesi dell’Unione Europea.

La carta d’identità elettronica è dotata di un microchip contactless che contiene:

A cosa serve:

  • i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;
  • le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi online erogati da pubbliche amministrazioni e imprese;
  • ulteriori dati per servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

Consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

La CIE è un documento di identità e garantisce il riconoscimento fisico in ogni caso di richiesta di identificazione, al pari del vecchio documento cartaceo.

Permette di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata (FEA), sia nel contesto della Pubblica Amministrazione che tra privati.

Cosa è necessario portare per richiederla:

Per richiedere la CIE, il cittadino dovrà prendere un appuntamento presso il Comune di riferimento e recarsi lì portando con sè una fototessera in formato cartaceo.

La CIE può essere richiesta a partire da 180 giorni prima della scadenza della propria carta di identità, oppure se questa sia stata persa o rovinata.

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro. Presso alcuni comuni potrebbe aumentare a causa di specifici costi di segreteria.

Validità:

La validità della CIE varia, scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i cittadini maggiorenni la carta ha una validità di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorsi fra la data della richiesta e la data di nascita.

Per i cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali la carta ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Come si usa:

Per effettuare l’accesso tramite la CIE, è necessario scaricare sul proprio smartphone, dotato di tecnologia NFC, l’app CieID.

La CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

About Città Metropolitana Cagliari

Ragazzi del Servizio Civile Digitale della Città Metropolitana di Cagliari

Controlla anche

puglia digitale logo

EU FACTOR NEXT: Progetto “Puglia Digitale”

Rivoluzione digitale in Puglia: Un ambizioso progetto integrato per ottimizzare Ambiente, Agricoltura e Servizi Regionali …