Il Gigante del Cedrino e Voci di Maggio in Tour. A loculi l'1 e il 2 luglio

Il Gigante del Cedrino e Voci di Maggio. L’evento di luglio a Loculi

unica radio
Unica Radio Podcast
Il Gigante del Cedrino e Voci di Maggio. L'evento di luglio a Loculi
Loading
/

Il sindaco Alessandro Luche ai microfoni di UnicaRadio per raccontarci dell’evento previsto a Loculi per i giorni 1 e 2 Luglio 2023

“Voci di maggio in tour” e “Il Gigante del cedrino”. Trattasi del connubio di due eventi, uno musicale e uno enogastronomico, in programma per il primo e il secondo di luglio 2023 a Loculi. Il più piccolo paesino della valle del Cedrino, racconta il sindaco Luche, è pronto ad accogliere i visitatori in quella che promette essere una due giorni di divertimento e convivialità. Tra gli ospiti Giulio Golia (Le Iene), Bianca Atzei (Cantante) e i Modena City Ramblers (gruppo).

Musica e tanto buon cibo dunque per attirare i visitatori e scoprire un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, siti archeologici e tradizioni centenarie. Il sindaco Luche ci racconta con entusiasmo e un pizzico di orgoglio di questo evento patrocinato dal comune di Loculi e di cui si sta occupando, sotto l’aspetto organizzativo, l’associazione Istantales di Nuoro. Prezioso anche il contributo dell’associazione Fuori Porta che sostiene ed affianca gli sforzi delle Amministrazioni locali, dei piccoli Comuni, delle Proloco, delle Associazioni e dei produttori locali con azioni tese alla rivalutazione del tessuto sociale e della memoria collettiva.

Il Gigante del cedrino

Trattasi della forma di Pecorino più grande del mondo. Non poteva che trovarsi in Sardegna questo Guinness World Record strappato per un pelo, come rileva orgogliosamente il sindaco, ad Ascoli Piceno. 598,5 chilogrammi di peso, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura. Queste le dimensioni del Pecorino che verrà tagliato al cospetto del testimonial d’eccezione dell’evento: Giulio Golia. Il giornalista delle Iene è stato contattato dall’associazione Istantales e come ci confessa il sindaco, ha accettato con entusiasmo la sua partecipazione all’evento.

Dopo il taglio, i presenti avranno modo di assaggiare questa delizia casearia che rappresenta il simbolo di un territorio dedito all’attività agropastorale. Il vino, il pane e tanti prodotti della tradizione enogastronomica del territorio accompagneranno il Gigante per allietare i palati e gli stomaci dei visitatori per una due giorni all’insegna della convivialità.

Voci di Maggio

Voci di Maggio in Tour 2023 rappresenta il lato musicale di questo incontro. Musica di ogni genere accompagnerà i presenti per questa combo di eventi rendendo la cornice estremamente suggestiva. Dalle melodie di Bianca Atzei e dei Kaleidos alla disco music curata da I Love Formentera di Radio 105. Dalla Funky Jazz Orchestra al Coro di Ittireddu fino agli Istentales e ai Modena City Ramblers. Questo prestigioso evento musicale sardo sbarca a Loculi e si incastra perfettamente con l’aspetto enogastronomico.

Il paese

Ma cosa offre Loculi ai visitatori oltre l’evento? Perché questo borgo merita di essere visitato? Il più piccolo paese della Valle del Cedrino è molto più di un semplice centro abitativo. La cultura e le tradizioni secolari di questo luogo mantengono viva la tradizione in un contesto paesaggistico spettacolare. Posto nella regione della Baronia, Loculi dista pochi chilometri dallo splendido mare dall’Ogliastra e dai monti del Gennargentu. Il borgo è letteralmente circondato da siti archeologici di varie provenienze e sono numerosi i percorsi tracking praticabili nella zona. Insomma tutti gli ingredienti per accogliere un turismo sostenibile. Non ci credete? Cogliete al balzo l’opportunità di visitare Loculi per questa 2 giorni all’insegna del buon cibo e della buona musica l’1 e il 2 Luglio.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Il Sud Sardegna perde terreno e si prevede una crisi

Il Sud Sardegna vive una crisi di posizioni nella classifica nazionale, con il territorio che …