Sant’Anna 1984 promuove progetto per badanti privati

Sant’Anna 1984 è una Cooperativa Sociale specializzata nell’assistenza domiciliare a persone anziane o malate. Ha sedi a Milano e Roma e da tanto tempo si occupa di fornire servizi di assistenza domiciliare personalizzata.

Adesso è pronta al lancio di un progetto che mira alla formazione e al tutoraggio di badanti assunti privatamente. Questo tipo di iniziativa vuole innescare un miglioramento nell’ambito dei servizi di assistenza delle persone che ne hanno bisogno e che spesso fanno affidamento su figure non adeguatamente addestrate ma diventate familiari per loro.

Il programma di formazione proposto dal Sant’Anna 1984, rivolto come detto ai badanti privati, prevede una serie di corsi. E sessioni pratiche basate su una gran quantità di tematiche legate all’assistenza domiciliare. Tra gli argomenti oggetto della formazione troviamo l’analisi dei bisogni e delle situazioni di rischio. Ed anche, per esempio, gli strumenti e le tecniche per l’alzata e il trasferimento su barelle e carrozzelle e tanto altro.

La cooperativa vuole che i badanti privati, riescano ad acquisire competenze per fornire un’assistenza professionale e compassionevole alle persone anziane o malate. La fondatrice della cooperativa Sant’Anna ha dichiarato che la realtà assistenziale è da sempre impegnata nel promuovere un approccio olistico all’assistenza domiciliare, accogliendo non solo le esigenze fisiche degli assistiti, ma anche facendosi carico del loro benessere emotivo e sociale.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

La salute mentale nelle scuole: il progetto della asl di cagliari

Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari avvia un progetto ambizioso per promuovere …