cagliari affitti

A Cagliari affitti in crescita, è la città più cara nell’Isola

A Cagliari affitti in crescita, è la città più cara nell’Isola, fino a novecento euro.

A Cagliari gli affitti in crescita, visti gli stipendi e il tasso di disoccupazione, sono davvero roba per ricchi. Tra i pochi che si fidano ad affittare una casa i prezzi sono decisamente lunari, tanto che il capoluogo sardo è la città più cara di tutta la Sardegna. Un monolocale costa il 7,2% i più rispetto a un anno fa, un bilocale il 5,8 e un trilocale quasi il cinque. A fotografare la situazione choc è Tecnocasa.

I quartieri più carri

Regina dei rioni è Villanova, dove un trilocale può anche costare 900 euro al mese, senza sconti, 750 un bilocale e 600 un monolocale. E siamo nella Cagliari storica, tra viuzze strette e col caos, meno intenso rispetto a Marina e Stampace, della movida. E, a proposito, alla Marina un trilocale arriva a costare anche 690 euro, 615 un bilocale e 486 per pochi metri quadri, per un monolocale.

Locazioni 850-900 euro al mese tra Villanova e San Benedetto.

A San Benedetto, cioè tra Via Dante e la zona del Parco della Musica, ecco i prezzi: trilocale a ottocento euro, bilocale cento in meno. E monolocale? Non pervenuto, meglio, non pervenuti: nessuno affitta la “combo” stanza da letto, bagno e cucina nel rione dove sorge il più antico mercato civico cittadino. E, in una città dove gli stipendi non sono certo paragonabili a Roma o Milano, i conti, della disperazione, sono presto fatti.

Gli altri quartieri

La musica cambia leggermente spostandosi in periferia. A Is Mirrionis tra i 400 e i 450 euro per un monolocale, duecento tondi in più per un trilocale. A San Michele tra i 450 euro per un monolocale e seicento per un comodo trilocale. A Pirri? Un bilocale balla trai 400 di Monreale e i 500 euro mensili di via Santa Maria Chiara e un trilocale rimane fisso a seicentocinquanta. Rimane un quartiere per ricchi anche il Poetto, 850 euro per un trilocale nello storico rione vista spiaggia.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Controlla anche

Ava Alami Duo vince il Premio Isio Saba 2024

Un viaggio tra sogno e musica: Ava Alami Duo trionfa al Premio Isio Saba 2024 …