Presentata la prima edizione della Cagliari Trophy, una regata virtuale che si svolgerà nel Golfo degli Angeli. Da lunedì 19 giugno i partecipanti potranno scoprire e vivere Cagliari grazie alle tecnologie digitali.
Attraverso l’app eSailingCup, disponibile per Android e iOS in italiano e inglese, i velisti e gli appassionati provenienti da tutto il mondo potranno sfidarsi gratuitamente fino al 16 luglio nelle acque virtuali del Golfo di Cagliari. L’obiettivo è sconfiggere il maggior numero di avversari per classificarsi nelle prime 10 posizioni. I fortunati vincitori saranno invitati a partecipare a una regata reale in autunno, ospiti dell’associazione Armatori Vela d’Altura Sardegna, che offrirà anche l’alloggio in città.
L’iniziativa è organizzata dall’AVAS con il contributo del Comune di Cagliari. Questo evento rappresenta un punto di incontro tra la vela d’altura, le tecnologie digitali e il mondo dell’associazionismo. Attraverso questa collaborazione si vuole sperimentare un’innovativa forma di turismo che generi ricadute positive sull’economia cittadina. In pratica, “gli utenti – ha spiegato bene Sergio Casu dell’AVAS – dovranno sfidare e vincere il maggior numero di avversari per poter rientrare tra i primi 10 classificati”
La regata virtuale si svolgerà nella ricostruzione 3D del Golfo degli Angeli, proprio di fronte alla città di Cagliari. Gli utenti potranno sfidare e sconfiggere il maggior numero di avversari per qualificarsi tra i primi 10 classificati. Successivamente, il 29 ottobre, avrà luogo la regata reale che vedrà i partecipanti sfidarsi nello stesso luogo della regata virtuale.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere Cagliari come destinazione turistica, sfruttando l’interesse per la vela e il suo mare. Nel 2017, un test simile svolto a Villasimius ha attirato un gruppo di velisti provenienti da diverse nazioni. “Vela d’altura, tecnologie digitali, Comune e mondo dell’associazionismo trovano così, per la prima volta, un punto d’incontro per sperimentare un’innovativa forma di turismo”, hanno anche rimarcato i rappresentanti dell’Esecutivo cittadino e con loro il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco, che ha presentato i saluti del sindaco Paolo Truzzu impegnato su altre questioni istituzionali.
La Cagliari Trophy rappresenta un’opportunità per la città di Cagliari di mostrare il proprio patrimonio marittimo e coinvolgere la comunità nel turismo nautico. Si tratta di un “evento unico nel panorama della vela e del turismo che permetterà di scoprire e vivere Cagliari grazie alle tecnologie digitali”. A rimarcarlo Alessandro Guarracino, assessore all’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del mare, Alessandro Sorgia, assessore alle Attività produttive, Turismo e Promozione del territorio, e Fioremma Landucci, assessora allo Sport, Patrimonio e Tributi