L’ospite di oggi è Pierluigi Paolucci, ricercatore scientifico ed entrato a far parte dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN
Nell’ambito della progettazione ANG Radio Network del sud sono state attivate una serie di interviste per soddisfare le richieste e le esigenze della cittadinanza. ANG Radio Network del sud ha inteso approfondire temi di importanza sociale e rilevanza europea. Le interviste saranno disponibili sia in formato audio che video.
In linea con i contenuti che sono stati proposti dall’associazione X, abbiamo selezionato quelli che hanno colpito di più l’immaginario e la sensibilità dei ragazzi. E abbiamo contattato ospiti di rilevanza nazionale, che hanno potuto esprimersi in maniera chiara e approfondita su questioni che li riguardavano anche in maniera personale. Questo ha dato come risultato dei contenuti profondi e non scontati. E che crediamo abbiano contribuito in maniera coerente con le indicazioni del network, a completare una proposta di informazione adeguata.
Nell’intervista di oggi presentiamo l’ospite Pierluigi Paolucci, ricercatore scientifico, laureato in fisica col massimo dei voti, entrato a far parte dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN, l’organizzazione europea per la ricerca nucleare. Durante l’intervista è stato possibile affrontare il tema dell’evidente dislivello, nel contesto europeo, dell’impegno nelle materie STEM tra uomini e donne.
Il nostro ospite ha presentato il progetto Art & Science Across Italy diretto a studentesse e studenti di istituti di II grado. Lo scopo del suo progetto è quello di sensibilizzare l’interesse dei più giovani alle materie scientifiche e promuovere la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte. Il progetto, diviso in tre fasi, si è concluso con l’esposizione delle opere dei ragazzi. Il progetto creato a partire dalla suggestione e dallo studio di fenomeni scientifici.
L’edizione Art & Science KIDSha lanciato una competizione artistica indirizzata invece ad allievi di scuole primarie e secondarie di I grado, con lo scopo di avvicinare anche i più piccoli ai grandi temi della fisica moderna e stimolare la loro capacità di immaginazione e di rappresentazione. Dislivello tra uomo e donna dell’impegno di materie STEM.