Mare sicuro, iniziata l’operazione nel sud Sardegna

La Guardia Costiera proseguirà Mare Sicuro fino a settembre

Ha preso il via sabato 17 giugno l’operazione estiva Mare Sicuro della Guardia Costiera che proseguirà fino al 17 settembre.

La Direzione Marittima di Cagliari mette in campo, per controllare i circa 950 Km. di costa che si estendono da porto Tangone a Capo Monte Santu, oltre 300 militari, tutti i 29 mezzi navali e i mezzi terrestri di cui dispone, il personale del 4/o nucleo subacquei e i 2 velivoli della 4a sezione volo di Decimomannu.

Ma l’operazione Mare Sicuro, che vede intensificare lo sforzo operativo della Guardia Costiera in occasione della stagione estiva, non si rivolge solo a bagnanti e diportisti. “Con questa operazione si incrementa anche l’attività ispettiva della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente e a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera. Un’attività – spiega la Direzione Marittima – che ha portato, nella scorsa stagione estiva, a restituire alla fruizione dei cittadini oltre 160.000 metri quadrati di spiagge libere illecitamente occupate”.

Anche quest’anno i diportisti potranno contare sul rilascio del “Bollino Blu“, che eviterà inutili duplicazioni nei controlli sulle unità, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza. Lo scorso anno ne sono stati 5.804. 

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

immagine di un casco di un operaio

Intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il lavoro in Sardegna

Un’analisi CNA esplora come la tecnologia influenzerà l’occupazione nell’isola, portando a significativi cambiamenti economici. Potrebbero …