Solstizio d’estate bollente, picchi oltre 40° e tanta afa
In Sardegna le temperature più alte a Oristano, Nuoro e Sassari.
Un solstizio d’estate bollente con l’anticiclone africano dominante sull’Italia fino a venerdì e temperature che raggiungeranno picchi oltre i 40°C. Saranno giorni caratterizzati anche da tanta umidità, ma senza piogge, e quindi afa che farà percepire ancora di più il caldo.
Il caldo raggiungerà la sua massima potenza, ben al di sopra dei valori del periodo (l’ultima decade di giugno). Su alcune zone dell’Italia le colonnine di mercurio potranno toccare picchi di 42/43 gradi come in Sardegna e Sicilia.
In tante città si arriverà a 35-38 gradi. Tra le città roventi Oristano (39°C); Bolzano, Carbonia e Forlì (38); Ferrara, Firenze, Modena, Nuoro, Pistoia, Prato, Ravenna, Sassari e Terni (37); Agrigento, Foggia, Roma, Rovigo, Siena e Taranto (36).
Il bollettino delle ondate di calore, pubblicate sul portale del ministero della Salute, segnala oggi livello 2 (arancione) a Campobasso, Perugia e Bolzano e domani anche a Bologna, Brescia, Milano, Roma, Frosinone, Viterbo, Pescara, Ancona e Rieti.
Da giovedì potrebbero arrivare dei temporali, al momento previsti in serata sulle regioni di Nord-Ovest e sulle Alpi.
Sabato le temperature dovrebbero tornare più gradevoli.
Le temperature di mercoledì 21
Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in ulteriore aumento, 40°C in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo, specie in Sicilia.
Giovedì 22
Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso; temporali sulle Alpi dalla sera. Al centro: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. Al sud: sole e caldo opprimente oltre i 40°C.
L’afa di venerdì 23
Al nord: sole e caldo, ma instabile con qualche forte temporale al Nord-Est. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo opprimente.
Tendenza: weekend in prevalenza soleggiato, ma con calo termico e massime che tornano dagli anomali 39-42 gradi verso 33-34°C.