Mater Olbia: congresso sui test genomici sul tumore mammario

Il cancro al seno è uno dei tumori che più di frequente viene diagnosticato alle donne in Italia. Domani presso il Mater Olbia Hospital si terrà il congresso dal titolo: “I test genomici nella pratica clinica del tumore mammario.” Si svolgerà dalle ore 10 alle ore 14.

All’interno del congresso si parlerà approfonditamente dei Test Multigenici per il carcinoma alla mammella, attualmente in uso, e dei risultati riportati fino ad ora. L’oncologia medica ha avviato un processo di rinnovamento individuando nella oncologia di precisione uno dei principali focus di ricerca scientifica.

I test genomici hanno in prevalenza un valore prognostico. Infatti sono lo strumento con il quale è possibile avere una indicazione del decorso della malattia tumorale. In certi casi hanno anche valore predittivo, forniscono cioè indicazioni specifiche sulla risposta alle terapie. Nel caso del carcinoma della mammella sono in grado di prevenire in oltre il 50% dei casi un sovratrattamento adiuvante ed evitare i conseguenti rischi di tossicità legati alla chemioterapia.

Il congresso organizzato al Mater Olbia Hospital dal Prof. Antonello Domenico Cabras, direttore dell’Unità di Patologia e Diagnostica Molecolare Oncologica del Mater Olbia, con il contributo anche di esperti del settore che provengono dai centri di riferimento sardi e nazionali, si propone di portare avanti il dibattito e analizzare i risultati conseguiti.


About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

IT-alert: dal 22 al 26 gennaio test su rischi specifici in 12 regioni

Le autorità italiane hanno annunciato il proseguimento di IT-alert, un sistema di allarme pubblico che …