Premio Nivola: il riconoscimento a Nairy Baghramian

Il Premio Nivola verrà assegnato a Nairy Baghramian. La cerimonia si svolgerà ad Orani, nel museo, il 16 settembre. L’annuncio proviene dalla Fondazione Nivola che vuole portare alla ribalta artisti che incarnino lo spirito dell’artista dal quale essa ha preso il nome.

Nairy Baghramian ha una carriera ventennale. Tecnicamente l’artista esplora i confini tra spazio, forma e materia. Le sue opere scultoree sono un invito alla riflessione sulle dinamiche delle relazioni umane e sulla complessità delle strutture sociali.

La presidente della Fondazione Nivola, Giuliana Altea sull’artista premiata ha dichiarato che: “Nairy Baghramian è un’artista elusiva e affascinante, il cui lavoro, che ci appaga sul piano estetico e ci sfida su quello intellettuale, rispecchia la complessità del mondo contemporaneo.”

Il premio Nivola è anche l’occasione per far conoscere il paese che lo ospita: Orani. Il sindaco Marco Ziranu, ha dichiarato che: “Il nostro piccolo paese si apre sempre di più al mondo. Dal centro del Mediterraneo nel paese pergolato di Nivola, parte un messaggio di speranza sul ruolo che l’arte e la cultura possono avere nel plasmare un futuro migliore per le nuove generazioni”.

Chi è Costantino Nivola

E’ un artista e scultore morto nel 1988, riconosciuto a livello internazionale. Negli anni 70 ha conosciuto l’artista Maria Lai con la quale ha stretto una profonda amicizia. La sua attenzione artistica è sempre stata rivolta all’espressività della materia.


   

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Giovanni Piga trionfa con “Duos versos d’amore” al premio dedicato a Gavino De Lunas

Il premio “Sa poesia pro su cantu” celebra la XXII edizione con un focus sulla …