Interessante evento tra e arte e natura ad Ossi
L’associazione Parco delle Arti Molineddu APS presenta la nuova edizione del Festival Arte Evento Creazione dal titolo “Il sottotitolo è importante – Fuori dal percorso”, in cartellone l’8 luglio 2023 presso il Parco delle Arti di Molineddu a Ossi (SS).
Chi parteciperà alla rassegna
La rassegna, arrivata alla 27ª edizione, ha anche quest’anno la direzione artistica di Bruno Petretto, ideatore del Parco delle Arti e presidente dell’omonima associazione. Ad accompagnarlo, in qualità di curatrice della mostra, sarà la dott.ssa Elena Calaresu, classe 1990 di Alghero, docente di materie umanistiche e curatrice indipendente.
Orario di inizio e opere in gara nella manifestazione
Un giornata all’insegna dell’arte nella natura in uno dei più bei teatri all’interno del nord Sardegna. L’avvio della rassegna avrà inizio alle ore 18, alla presenza di Bruno Petretto, Elena Calaresu e dieci artisti del panorama culturale sardo che presenteranno per la prima volta le loro opere “fuori dal percorso”, nello spazio artistico del Parco delle Arti di Molineddu.
Gli artisti di questa edizione
Amedeo Alessio e Giulia Biancu, Paolo Carta, Cenzo Cocca, Tiziana Contu, Giuseppe Loi, Cristina Meloni, Mauro Morittu, Luca Nalli, Davide Tocco sono i dieci nomi considerati per questa nuova edizione.
…e il filo conduttore
A fare da principale punto conduttore l’idea del ‘sottotitolo’, che portare il pubblico verso un’osservazione doppia, sia mediante la compagnia dell’artista sia mediante alcuni strumenti collegati alle opere. Un ulteriore situazione di rilievo è l’area artistica del Parco, che in questa edizione ha ancora maggior rilevanza non solo nella concezione delle opere, ma anche nella loro ideazione e collocazione.
L’esibizione di un importante pianista
Come parte importante della serata, alle ore 21, l’ esibizione musicale del pianista e autore sassarese Claudio Sanna.
…e alcune news di lui
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari, si è successivamente formato tra Firenze e Parma ottenendo il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’artista coopera attualmente con ADM Soundscape, un ensemble da camera concentrato nel repertorio del XX secolo. Tra i suoi ultimi lavori abbiamo l’importante opera che come titolo “Compositori Sardi Contemporanei”, una foto della musica contemporanea sarda pubblicata nel 2022.
L’importanza del sito della manifestazione
Ancora una volta, il Parco delle Arti di Molineddu è un contesto artistico fuori da qualsiasi cliché stabile, che prosegue a richiamare, edizione dopo edizione, un enorme quantità di spettatori di amanti del genere e non, pronti a lasciarsi trasportare dall’intreccio vitale tra arte e natura. Tutto ciò è reso possibile grazie al notevole attività di Bruno Petretto e dell’Associazione Parco delle Arti APS, che continuano a far rimanere integri la magia di questo sito sospeso nel tempo e nello spazio.