allerta it-alert messaggio

IT-ALERT, messaggio test della Protezione civile verso tutti i cellulari

Venerdì 30 giugno alle ore 12.00 i nostri cellulari riceveranno un messaggio di allerta a scopo sperimentale. Si tratta appunto della sperimentazione che sta coinvolgendo in date diverse cinque regioni italiane (Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia-Romagna).

Il sistema si chiama “IT-alert” e, una volta terminata a febbraio 2024, la fase di sperimentazione, avrà la finalità di allertare la popolazione al verificarsi di rischi legati a:

  • maremoto generato da un sisma;
  • collasso di una grande diga;
  • attività vulcanica;
  • incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d. lgs. 105/2015);
  • precipitazioni intense.

Il messaggio di testo sarà accompagnato da un segnale acustico che potete ascoltare nel video qui sotto

Per interrompere il segnale acustico sarà necessario cliccare sulla notifica che consentirà di visualizzare il testo dell’allerta.
Nella parte finale del messaggio sarà richiesto di compilare un breve questionario indicando se il messaggio sia stato ricevuto o meno: il riscontro da parte della popolazione interessata dai test contribuirà a individuare le eventuali criticità da risolvere e a migliorare il sistema.

Il messaggio IT-alert sfrutta la tecnologia Cell-broadcast che consente di raggiugere tutti i cellulari (accesi e che hanno campo) da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e contiene informazioni circa lo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente.

Come funziona

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica.

I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.

Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

La Sardegna rafforza la sua rete di stazioni meteorologiche

La Regione, con l’aiuto dei Comuni, ha realizzato l’aggiornamento tecnologico e l’ampliamento delle preesistenti stazioni …