Ospite di oggi Sabrina Mennella con il suo progetto di ricerca che rientra nel campo della semantica computazionale
Nell’ambito della progettazione ANG Radio Network del sud, attivate una serie di interviste al fine di soddisfare le richieste e le esigenze della cittadinanza. ANG Radio Network del sud che ha inteso approfondire temi di importanza sociale e di rilevanza europea. Le interviste saranno disponibili sia in formato audio che video.
In linea con i contenuti che sono stati proposti dall’associazione X, abbiamo selezionato quelli che hanno colpito di più l’immaginario e la sensibilità dei nostri ragazzi, e abbiamo contattato ospiti di rilevanza nazionale, che hanno potuto esprimersi in maniera chiara e approfondita su questioni che li riguardavano anche in maniera personale.
Questo ha dato come risultato, dei contenuti profondi e non scontati che crediamo abbiano contribuito in maniera coerente con le indicazioni del network, a completare una proposta di informazione adeguata.
Nell’intervista di oggi, affrontiamo il tema innovazione e tecnologia.
Ospite di oggi Sabrina Mennella, dottoressa in Lingue e Letterature Moderne Europee, la quale, dopo aver conseguito la laurea magistrale presso la “Federico II” dell’Università di Napoli, comincia il dottorato di ricerca in Scienze dell’Interpretazione presso l’Università di Catania. Il suo progetto di ricerca rientra nel campo della semantica computazionale che si occupa della rappresentazione della conoscenza e del significato.
La mission è definire una metodologia per la rappresentazione della conoscenza del senso comune per scopi conversazionali. Si cerca pertanto di rendere l’interazione uomo-macchina più naturale possibile, come nel caso degli assistenti virtuali Alexa o Siri che, allo stato attuale, non riescono a mantenere le informazioni man mano che il dialogo prosegue.
I progetti futuri della dottoressa Sabrina Mennella riguardano sempre l’ambito dell’intelligenza artificiale nell’ottica di supportare realtà quali scolastiche, culturali, sociali che possono beneficiare del sostegno della tecnologia con lo scopo di migliorare e facilitare la vita di ciascun individuo.