La presentazione del libro avverrà all’Università di Sassari
La demografia è un aspetto essenziale per la società. “Sardegna senza futuro? L’isola nella spirale della decrescita demografica” è un libro che parla di questi aspetti. La presentazione dello stesso si terrà martedì 11 luglio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari. Autori del volume sono Marco Breschi, Margherita Sabrina Perra e Gabriele Ruiu.
Come detto, la presentazione del libro che servirà per parlare di demografia. Un problema che non viene mai posto al centro del dibattito pubblico anche se ha un’incidenza sulle nostre vite, ma soprattutto sullo Stato. Nel corso della presentazione si parlerà di come sta cambiando la composizione della società, di quanto le poche nascite da una parte e la forte emigrazione di giovani italiani che vanno all’estero dall’altra, insieme alla penuria di manodopera, siano fattori che stanno mettendo in difficoltà il futuro dell’Italia e nello specifico la Sardegna.
Si prevede che gli attuali quasi 60 milioni di cittadini italiani, nel 2050 saranno addirittura sette milioni in meno. Per scendere ulteriormente a 37 milioni nel 2100. Preoccupa la situazione della Sardegna, una regione nella quale si fanno pochi figli e la popolazione è composta prevalentemente da anziani.
Il volume ricostruisce il percorso, in tutti i suoi aspetti, che ha portato a questa situazione. Propone alcune ipotesi e considerazioni sul futuro, e analizza anche i possibili effetti socio-economici connessi alla contrazione e all’invecchiamento della popolazione. Calo demografico, flussi migratori in uscita e in entrata, istruzione, lavoro e servizi sono aspetti che, a ben vedere, riguardano tutti. Prenderne coscienza può servire per adottare le giuste strategie di rilancio.