Dal 7 luglio al 28 agosto appuntamento con la XII edizione del Festival Culturale LiberEvento
In arrivo più di 30 ospiti tra cui: Guzzanti, Crepet, Bruzzone, Sarcina, Zatta con l’attore Giacomo Giorgio di Mare Fuori
Finalmente svelata la ricca programmazione della XII edizione del Festival Culturale LiberEvento 2023, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ContraMilonga, eccellenza della promozione culturale isolana. Dal 7 Luglio al 28 Agosto, tra i comuni di Cagliari, Calasetta, Carbonia, Gonnesa, Iglesias, Masainas, Piscinas, Portoscuso, Sant’Antioco, Teulada e Villamassargia si alterneranno più di trenta ospiti. Gli appuntamenti letterari “a tu per tu con gli autori” offriranno uno stimolante omaggio alla letteratura, cultura, alla musica e al tempo stesso alla promozione del territorio e dell’enogastronomia locale.
I principali eventi
La programmazione è ricca di eventi sparsi in diverse località della regione.
Venerdì 7 luglio: a Il Giardino di Villa Casula, Villamassargia, si solleverà il sipario sulla XII edizione del Festival Culturale LiberEvento. Qui Simone Tempia presenterà il suo libro “Il Piero o la ricerca di una felicità.“. Insieme a lui, il giornalista e storico d’arte Marco Loi.
Sabato 8 luglio: alla Tonnara Su Pranu di Portoscuso ci sarà la presentazione del libro “La bambina di Odessa” di Tiziana Ferraio, moderata da Federica Portoghese. L’autrice incontrerà anche il pubblico a Sant’Antioco il giorno successivo.
Martedì 11 luglio: dopo qualche giorno di pausa, Enrico Galliano presenterà il suo libro “Geografia di un dolore perfetto” a Sant’Antioco, in dialogo con Giampaolo Meloni. L’autore e insegnante replicherà la presentazione il giorno seguente al Chiostro di San Francesco ad Iglesias.
Giovedì 13 luglio: sempre a Sant’Antioco, il giornalista Giovanni Follesa terrà la presentazione del libro “Si. Lo voglio. Storie di unioni civili“, con Claudia Sanna, assessore alla cultura del Comune di Iglesias. L’autore replicherà l’incontro il giorno dopo a Gonnesa, nell’affascinante scenario del S’Olivariu, in dialogo con Manuela Perria. Prima dell’evento sarà possibile effettuare un’escursione (a pagamento) a Porto Paglia a cura di Janas Escursioni.
Sabato 15 luglio: presso l’Area Archeologica Cannas di sotto, a Carbonia, Sabina Guzzanti presenterà il suo libro “AnonniMus“. A moderare la presentazione ci sarà la giornalista Celestino Tabasso. L’autrice incontrerà anche il pubblico al Chiostro San Francesco di Iglesias il giorno successivo.
Giovedì 20 luglio: a salire sul palco sarà il direttore artistico di LiberEvento, Claudio Moica. L’autore, giornalista e poeta, presso l’affascinante scenario di Torre Canai, a Sant’Antioco, terrà un reading letterario del suo libro “Non scrivo poesie di domenica“. Accompagnamento musicale dal vivo di Rafaella Bandiera.
Venerdì 21 luglio: ritorno a Villamassargia con Roberta Bruzzone, che presenterà il suo libro “La ragazza del bosco. La verità oltre l’inganno: Il caso Serena Mollicone“, in dialogo con Carlo Floris. L’autrice e criminologa terrà anche un appuntamento il 31 luglio a Iglesias.
Lunedì 24 e martedì 25 luglio: appuntamento doppio in contemporanea con due diversi ospiti: Luca Bianchini e Giuseppe Sarcina. Bianchini presenterà rispettivamente a Carbonia ed Iglesias il suo libro “Le mogli hanno sempre ragione” (Mondadori 2022). Entrambe le serate saranno moderate dal giornalista e storico d’arte Marco Loi.
Sabato 29 luglio: Piera Maggio presenterà il suo libro “Denise. Per te con tutte le mie forze” a Masainas, moderata da Carlo Floris. L’autrice replicherà la presentazione il giorno seguente a Gonnesa.
Dal 1 al 6 agosto: Il festival si sposterà a Calasetta, dove si svolgerà la prima edizione di “Musichevento“, il festival musicale del festival Liberevento. Saranno presenti ospiti prestigiosi del panorama musicale e si terranno concerti nei luoghi suggestivi della cittadina.
Lunedì 21 agosto: Michele Mirabella presenterà uno spettacolo musico-letterario intitolato “Ma misi me per l’alto mare aperto” al Nuraghe Seruci di Gonnesa. Sarà accompagnato dal duo Saverio Mercadante.
Venerdì 25 agosto: Manuela Pompas avrà l’onore di chiudere il sipario del festival. L’autrice parlerà del suo libro “Medianità. Un ponte verso la luce” a Carbonia, in dialogo con Claudio Moica.
Un ritorno in grande stile
La nuova edizione del Festival Culturale Liberevento 2023 rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’arte, nella cultura e nella bellezza del territorio, creando un connubio indissolubile tra letteratura, musica e luoghi suggestivi. “Il libro, motore propulsore dell’evento e cuore del festival, tra poesia, fumetto, narrativa, musica, teatro e danza, è il nucleo attorno al quale ruotano le numerose attività culturali collaterali, capaci di dare nuovo respiro alle parole”. Il Festival Liberevento è una delle 5 Grandi Manifestazioni Letterarie consolidate della Regione Autonoma della Sardegna.