Questo nuovo traguardo dimostra l’impegno da parte dell’Italia nella sfida dell’economia circolare. La nazione ha superato per il quarto anno consecutivo il target dell’Unione Europea fissato per il 2030 al 75%. Inoltre, è stato raggiunto un altro importante risultato: è stato raccolto un totale di 2,5 milioni di tonnellate di vetro in un solo anno.
Il tasso di riciclo del vetro in Italia ha registrato un significativo balzo in avanti, con un aumento del 4,2% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati presentati dal Consorzio per il recupero del vetro (CoReVe), il tasso di riciclo è passato dal 76,6% nel 2021 all’80,8% nel 2022. Ogni italiano ha contribuito in modo significativo a questo successo, avendo riciclato in media 1,6 kg in più di vetro nell’ultimo anno. La media è passata da 41 kg nel 2021 a 42,6 kg nel 2022. Anche le regioni del Sud hanno fatto registrare un notevole incremento nella raccolta, passando da 33,7 kg pro-capite a 35,5 kg. Ciò ha permesso di ridurre in modo significativo la quantità di vetro che finisce in discarica.
Il presidente del CoReVe, Gianni Scotti, ha sottolineato che migliorare la qualità e la quantità della raccolta del vetro è l’obiettivo principale del consorzio. Registrati negli ultimi mesi i primi effetti del più importante intervento finanziato dal CoReVe e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci). 122 i progetti finanziati in 351 comuni, per un valore totale di quasi 12 milioni di euro. Alla luce del successo di questa iniziativa, il CoReVe e l’Anci hanno lanciato nuovi bandi per il 2023. Questi prevedono un ulteriore finanziamento di 8 milioni di euro per sostenere progetti e interventi, in particolare nelle regioni del Sud.
I risultati ottenuti nell’ultimo anno di riciclo del vetro hanno portato a un importante impatto ambientale positivo. È stata evitata l’emissione in atmosfera di ben 2,5 milioni di tonnellate di gas a effetto serra, equivalenti alle emissioni prodotte dalla circolazione di circa 1,6 milioni di autovetture euro 5 di piccola cilindrata, con una percorrenza media di 15.000 km. Inoltre, grazie al rottame di vetro riciclato dalle vetrerie, abbiamo risparmiato oltre 436 milioni di metri cubi di gas. Questa cifra è pari al consumo domestico di oltre 580.000 famiglie italiane, o a una città con più di 1,6 milioni di abitanti.
Il presidente Scotti ha concluso affermando che, grazie all’impegno di tutti, l’obiettivo per il 2023 è raggiungere un tasso di riciclo che tocchi l’83% e sfondare l’86% entro il 2025. Questi risultati dimostrano che l’Italia sta facendo progressi significativi nel promuovere pratiche di riciclo del vetro sempre più sostenibili, contribuendo in modo tangibile alla protezione dell’ambiente e alla transizione verso un’economia circolare.