degustazione nepente valle di lanaitho

Valle di Lanaitho, musica in grotta e degustazione di Nepente

Domenica 16 luglio una giornata dedicata alle eccellenze del territorio: la mattina concerto a Sa Nurra de su Hoda, la sera premiazione dei migliori vini


“Il buio, la luce, i suoni”. La Valle di Lanaitho prende vita e si colora di luci, ma anche di suoni e sapori. Due eventi molto attesi a Oliena si svolgeranno infatti durante la mattina e la sera di domenica 16 luglio: la mattina il concerto nella grotta di Sa Nurra de su Hoda di Robert Gromotka e Felicitas Conrad, che accompagnerà gli spettatori fino al momento dello spettacolo naturale, ovvero del fenomeno del raggio di luce che illumina la voragine per un’ora (dalle 12 alle 13 circa).

La sera si terrà invece “Nepentes al chiaro di luna”, dopo lo spostamento dalla data del 10 giugno per maltempo. Ci sarà il conferimento delle premiazioni ai produttori locali e la degustazione di Nepente e di “Su gucciu”, un nettare di vino passito che si produce in quantità limitata dalla granaccia, vitigno autoctono della Sardegna da sempre presente a Oliena.

Concerto di Robert Gromotka e Felicitas Conrad alla grotta “Sa Nurra de su Hoda”


Il compositore e polistrumentista berlinese Robert Gromotka ha costruito la sua carriera musicale suonando il pianoforte nel suo stile intimimistico e non convenzionale. Il suo modo unico di combinare generi come musica classica, colonne sonore elettroniche e cinematografiche, accompagna gli ascoltatori in un viaggio onirico. Nella Grotta Sa Nurre de su Hoda sarà con lui anche la talentuosa violoncellista Felicitas Conrad. Insieme formano un duo inimitabile, creando una fusione armonica di suoni e melodie ispirandosi alle suggestioni della grotta, per regalare al pubblico esclusivi momenti musicali.

Sarà un’esperienza unica e irripetibile, come ogni performance dal vivo del musicista, e in questo caso sarà ancora più magica grazie alla spettacolarità della grotta. Il musicista afferma: “Adoro suonare dal vivo, perché la particolare connessione tra il pubblico e me stesso è sempre imprevedibile e rende ogni concerto un’esperienza esclusiva”.

Nepentes al chiaro di luna e premiazioni dei produttori locali


Domenica 16 luglio dalle ore 19 al Rifugio Sa Ohe (Valle di Lanaitho) si aprirà invece la serata dedicata al Nepente con “Florilegio Bacchico” , aspetti storici e letterari sulla viticoltura a Oliena, a cura del Professor Francesco Palimodde.


A seguire conferimento delle premiazioni ai produttori locali: otto tra i numerosissimi che avevano partecipato alla selezione, per i vini scelti da una giuria di esperti Onav della Delegazione di Nuoro.
Durante la serata, oltre al Nepente ci sarà anche la degustazione di “Su gucciu”, il tutto accompagnato da un aperitivo con piatti tipici.


La serata proseguirà con una festa sotto le stelle, live music con la band “I Tremendi”, nello scenario naturale della Valle di Lanaitho, suggestivo e pieno di fascino. Gli eventi sono stati organizzati dalla Società Galaveras e Gabriele Doppiu con la collaborazione e patrocinio del Comune di Oliena, Gal Barbagia e Pro Loco di Oliena.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Concerto per l’Immacolata: musica sacra al Convento di San Francesco a Ittiri

Un viaggio tra le note dei grandi maestri della musica barocca e romantica, interpretato dal …