Le crocchette di patate al forno sono buone e leggere. Da usare per l’aperitivo o secondo piatto che vi farà impazzire già al primo morso.
Scopriamo la ricetta per realizzare crocchette di patate dal ripieno morbido e la panatura croccante e dorata. Perfette da gustare appena sfornate e ideali per un aperitivo o una cena tra amici. Si tratta di un piatto davvero semplicissimo, alla base che avevo già pronta ho semplicemente aggiunto un uovo, del formaggio e del pangrattato. Per renderle ancora più appetibili si potrebbe nascondere al centro un pezzetto di mozzarella per avere un cuore filante; cosa aspettate a prepararle?
Ingredienti:
- 10 patate piccole
- 2 uova
- Formaggio grattugiato q.b
- Pane grattugiato q.b
- Sale
- Latte
- Olio per friggere
Preparazione:
Lessate le patate, io di solito le meto in pentola a pressione, una volta che fischia le llascio 10 minuti.
Scolatele e lasciatele sfreddare, se non avete tantissimo tempo passatele un pò sotto l’acqua corrente, sbucciatele schiacciatele per bene dentro un recipiente, se lo avete utilizzate uno sschiacciapatate, aggiungete le uova e mescolate.
Aggiungete il formaggio grattugiato e il sale e mescolate.
Aggiungete per ultimo ingrediente il pane grattugiato e mescolatte di nuovo, se l’impasto vi pare duro aggiungete poco per volta un pochino di latte.
Prendete una padella e mettete l’olio e il solito stuzzicadenti accendete il fornello a fiamma bassa.
Iniziate a formare le crocchette e friggetele, preparatevi un contenitore con carta per fritti e scolatele al suo interno. Alla prossima, continuate a seguirmi.