I The Sally Gardens suoneranno per la rassegna musicale “Il Filo Rosso”
Negli spazi del Museo “G. Sanna”, a Sassari, sabato 8 luglio alle ore 18.30, si esibirà il trio voci e arpa “The Sally Gardens”. Il gruppo musicale porterà sul palco della rassegna musicale il concerto “B.Britten tra vocalità e folklore”. In scena il talento di Valentina Sanna e Jessica Loaiza che si fonde a perfezione con il suono dell’arpa di Beatrice Melis.
Lo spettacolo è dedicato a Benjamin Britten. Come tutti gli show musicali proposti per la rassegna, sono un modo per portare il pubblico a conoscere luoghi densi di storia e di cultura.
I protagonisti della serata
Beatrice Melis si è diplomata al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha conseguito la laurea al Conservatorio di Benevento. Ed ha concluso il Master in Performance alla Luca School of Arts di Leuven. Ha quindi collaborato con importanti orchestre. Particolarmente interessata alla musica d’insieme e al repertorio contemporaneo, ha collaborato con l’Ensemble900, l’Ensemble Contemporaneo Ticino Musica e Gioventù Musicale Italiana. Non è solo un’artista, ma anche una docente. Infatti insegna arpa al Conservatorio di Cagliari e dal 2018 è assistente di N. Sanzin alle Masterclass Internazionali di Portogruaro.
Valentina Satta ha iniziato gli studi musicali nel 2006, perfezionandosi poi nel 2018 nel repertorio barocco. Si è laureata presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena sotto la guida del soprano Roberta Invernizzi, una delle più grandi cantanti barocche nel panorama mondiale. Nel luglio 2016 ha vinto iI concorso “Fatima Terzo” e si è esibita da solista per il Festival “Grandezze e Meraviglie” a Vignola, a Ferrara nel Teatro Comunale e per il Festival di musica antica “Spazio e Musica” al Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2019 invece ha interpretato il ruolo di Pace nella “Cantata a tre voci sopra la nascita della Beata Vergine” scritta daFelice Doria. E’ docente, dal 2022, di canto barocco nell’accademia di musica antica “Cristobal Galan”.
Jessica Loaiza è una soprano italo-messicana. Si è laureata con lode e la Menzione Accademica al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia a Roma, dove ha frequentato i Corsi di Canto Gregoriano e polifonia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Come solista si è esibita al Teatro d’Opera del Cairo, al Teatro Nazionale di Albania e al Teatro d’Opera di Roma.
La rassegna “Il Filo Rosso”
La rassegna “Il Filo Rosso” non si ferma qui. Infatti proseguirà il 10 agosto con lo spettacolo “Jazz sotto le stelle”. Il 24 settembre invece si svolgerà lo spettacolo del Trio Ars Musicali, che suonerà musiche di Mozart e Schubert. Il 14 ottobre appuntamento a Banari con L’ensemble Dolci Accordi che proporrà lo spettacolo “Occhi vaghi e leggiadri”.