Ambiente: Goletta Verde arrivata in Sardegna

Goletta Verde è una imbarcazione in difesa dell’ambiente

Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente, è approdata nel nord Sardegna. Precisamente a Porto Torres. Lo fa per lanciare un messaggio sulle energie rinnovabili: “Il futuro energetico della Sardegna passa per l’eolico offshore”. Goletta Verde è in viaggio per analizzare la qualità del mare e dei laghi. Si trova a caccia di fonti di inquinamento, punti critici e scarichi fognari non depurati che mettono a repentaglio la salute dei bagnati e quella dell’intero ecosistema. L’ambiente è da salvaguardare con tante iniziative diverse.

L’arrivo di Goletta Verde è stata l’occasione per analizzare il contesto energetico della Sardegna, discusso nella conferenza “Il Vento del futuro. Tra innovazione, paesaggi energetici, territori e decarbonizzazione.”

L’incontro si è svolto nel porto alla presenza, fra gli altri, di Annalisa Colombu, presidente di Legambiente Sardegna, Marco Crestani, portavoce di Goletta Verde, Massimo Mulas, sindaco di Porto Torres, Antonio Sassu, assessore all’Ambiente del Comune di Sassari. Personaggi di primo piano.

Dal dibattito è emerso che il potenziale energetico per la Sardegna è di una certa portata. Sono già disponibili i progetti per far raggiungere all’Isola gli obiettivi fissati al 2030. Sono stati presentati 177 progetti per l’energia rinnovabile, attualmente in attesa di valutazione statale, di cui almeno 20 per l’eolico offshore. 

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

immagine di un casco di un operaio

Intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il lavoro in Sardegna

Un’analisi CNA esplora come la tecnologia influenzerà l’occupazione nell’isola, portando a significativi cambiamenti economici. Potrebbero …