Importante riconoscimento ricevuto da una nota giornalista scientifica
L’importante giornalista scientifica Silvia Rosa Brusin ha ottenuto il Premio Speciale “Donna di Scienza 2023” indetto dall’Associazione Scienza Società Scienza, allestitrice del Cagliari Festival Scienza. La Brusin, ottima conduttrice del “TG Leonardo” la trasmissione di informazione scientifica di RAI 3 creata nel 1992, ritirerà formalmente il riconoscimento durante una cerimonia che avrà luogo a novembre nel corso dell’edizione 2023 del Cagliari Festival Scienza. Il Premio Speciale era stato dato una sola altra volta, nell’edizione 2021, alla professoressa Maria Del Zompo per l’incredibile e ottima attività fatta per l’ateneo cagliaritano, nel campo della ricerca, della diffusione della cultura di stampo scientifico, oltre che per quanto concerne la parità di genere.
Il rapporto della giornalista con l’Isola
Silvia Rosa Brusin ha una relazione importante con la Sardegna e col Cagliari Festival Scienza che di cui ha parlato in più di un episodio.
…e la sua partecipazione come giurato negli anni precedenti
Inoltre è stata una delle prime sostenitrici del Premio Donna di scienza e ha fatto parte come membro della giuria del Premio dal 2019 al 2022.
Le edizioni della manifestazione
Nel medesima circostanza sarà anche dato il premio Donna di Scienza, arrivato alla sua quinta edizione.
Chi supporta il premio
Il premio è allestito in cooperazione con le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, l’INAF e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari e GIULIA Sardegna.
Il riconoscimento dedicato ai ragazzi all’interno della manifestazione
Nell’ambito del Premio, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari dà il Premio Donna di scienza giovani dedicato alle candidati del capoluogo partecipanti al Premio.
Scadenza e email dove inviare la candidatura
Aperte fino al 20 settembre le candidature che dovranno pervenire all’indirizzo premiodonna scienza@scienzasocietascienza.it.
I suoi lavori in tv
Silvia Rosa Brusin, giornalista professionista, fino al 2022 caporedattrice di TG Leonardo, il primo Tg della Scienza in Europa, che ha seguito fin dai suoi primi passi (1992) divenendo un punto di notevole importanza per appassionati e colleghi. Ha avuto parecchi commenti positivi dalla comunità scientifica che ha scoperto nella Brusin una ottima professionista a cui dare il compito di fare da collegamento con gli spettatori.
Le dirette dalla base spaziale
Per i suoi vari servizi sulle attività spaziali di quest’ultimo trentennio, con trasmissioni di notevole importanza e collegamenti in diretta da Cape Canaveral.
..e un asteroide con il suo nome
l’Unione Astronomica Internazionale ha battezzato con il suo nome l’asteroide 7396 Brusin.
La sua attività in campo scientifico
Prende parte come esperta scientifica e moderatrice a programmi televisivi, conferenze in campo scientifico sia in Italia sia all’estero.
Ulteriori riconoscimenti ricevuti dalla giornalista
Ha ricevuto il Premio Speciale “Natta e Copernico” per la divulgazione scientifica per la sua attività di diffusore scientifico delle scienze pure ed applicate e delle tecnologie innovative.