protezione ambientale

Protezione ambientale: è giusto il consumo elevato di carne?

LOGO
ANG inRadio
Protezione ambientale: è giusto il consumo elevato di carne?
Loading
/

Nell’intervista di oggi presentiamo la questione legata alla “protezione ambientale” tratteremo il tema con Bianca Boldrini

Nell’ambito della progettazione ANG Radio Network del sud sono state attivate una serie di interviste per soddisfare le richieste e le esigenze della cittadinanza. ANG Radio Network ha inteso approfondire temi di importanza sociale e rilevanza europea. Le interviste saranno diponibili sia in formato audio che video.

In linea con i contenuti proposti dall’associazione X, abbiamo selezionato quelli che hanno colpito di più l’immaginario e la sensibilità dei ragazzi. E abbiamo contattato ospiti di rilevanza nazionale, che hanno potuto esprimersi in maniera chiara e approfondita su questioni che li riguardavano anche in maniera personale. Questo ha dato come risultato dei contenuti profondi e non scontati. Crediamo abbiano contribuito in maniera coerente con le indicazioni del network, a completare una proposta di informazione adeguata.

Nell’intervista di oggi presentiamo la questione legata alla “protezione ambientale”, argomento che abbiamo affrontato insieme alle ospiti Bianca Boldrini e Domiziana Illengo. Bianca Boldrini è responsabile Settore Animali negli Allevamenti, e Domiziana Illengo, Responsabile Settore Alimentazione Vegana di LAV – Lega Anti Vivisezione. Durante l’intervista è stato possibile affrontare il tema dell’esagerato consumo di carni. Ma abbiamo anche trattato il tema del processo di produzione dall’allevamento intensivo. E come sia caratterizzato da pratiche crudeli che, oltre ad arrecare gravi sofferenze agli animali, provocano inquinamento e spreco di risorse.

A questo proposito si è diffusa sempre di più come alternativa, per contrastare questo regime onnivoro ormai non più sostenibile non solo per una scelta etica ma soprattutto per tenersi in salute e contrastare l’inquinamento, la scelta tra i consumatori di un’alimentazione che riesce a bilanciare con maggiore consapevolezza questi alimenti o che li esclude totalmente.

Durante l’intervista sono offerti consigli a chi sta valutando il passaggio ad uno stile di vita vegetariano o vegano, come sostituire questi alimenti con nutrienti che possono essere consideri equivalenti e soprattutto quali sono i cambiamenti a cui un organismo che cambia il suo regime alimentare deve affrontare.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Agricoltura femminile: argomento sottovalutato o no?

Terra Nuova in collaborazione con Unica Radio e l’Università di Cagliari ha realizzato un podcast …